rotate-mobile
Cronaca

Ca' Farsetti ai dipendenti: "Ai capi mai critiche", Bettin: "Correggere"

Fa discutere il nuovo codice di comportamento del Comune. Nel mirino i social. L'assessore: "Si chiede solo di non ledere l'immagine dell'Ente"

Fa discutere a Venezia il nuovo codice di comportamento interno per i dipendenti approvato dall'amministrazione municipale. Nel mirino, in particolare, il passaggio in cui si ammonisce il personale sul fatto che "non si possono avere comportamenti, anche nella vita privata, che possano ledere l'immagine e il prestigio dell'amministrazione". Il riferimento, come riporta il Corriere del Veneto, riguarda soprattutto le esternazioni contro i capi o la giunta che qualche impiegato ha postato via Facebook, ma anche i regali ricevuti, che andrebbero invece, secondo il Comune, dati in donazione.

Dopo l'annuncio del consigliere Sebastiano Bonzio della Federazione Della Sinistra di voler presentare una interrogazione perché l'articolo 5 del regolamento "non garantisce il minimo rispetto della Costituzione", l'assessore municipale Gianfranco Bettin corre ai ripari e precisa che la formulazione attualmente proposta, "aperta a emendamenti fino al 31 gennaio, verrà modificata, su proposta della giunta stessa, nel senso di specificare chiaramente che, come da normativa, il divieto riguarderà esclusivamente comportamenti lesivi dell'immagine e del prestigio dell'amministrazione, senza quindi interferire con la libertà di espressione e di critica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ca' Farsetti ai dipendenti: "Ai capi mai critiche", Bettin: "Correggere"

VeneziaToday è in caricamento