rotate-mobile
Cronaca

Ecco gli ologrammi alla reception: il futuro del turismo è già qui

"Giovani con meno giovani", le azioni che cambieranno il volto del turismo. Partnership Confcommercio - Ca' Foscari per disegnare i trend che verranno

La receptionist da cartolina come la conosciamo? Probabilmente non esisterà più, sostituita da un ologramma in puro stile Star Wars. Il distinto direttore d’albergo? Si dedicherà sempre meno alle funzioni aziendali e dovrà, invece, occuparsi delle pubbliche relazioni. Metamorfosi anche per i project leader o gli organizzatori di congressi: sempre meno esperti di logistica, sempre più consulenti di comunicazione. Per non parlare dei social media manager, figure che esistono già e sono destinate a far capolino in ogni singola azienda turistica.

Insomma, il turismo sta già cambiando e il processo viaggia a velocità vertiginosa. Da questo contesto nasce “Fare rete per competere. Giovani al lavoro con meno giovani”, il progetto regionale con fondi europei che scommette su turismo e ospitalità. Oltre al Ciset-Ca’Foscari e Confcommercio Veneto, nella rosa dei partner del progetto ci sono Confturismo Veneto, Manageritalia Veneto, Fiavet Veneto e l’istituto tecnico superiore per il turismo di Jesolo.

Obiettivi del progetto sono individuare le figure professionali del futuro, creare un osservatorio permanente e redarre un manuale per gli imprenditori. Il progetto coinvolgerà da dicembre 2014 a aprile 2015 oltre 300 persone tra dipendenti junior e senior delle imprese turistiche venete (circa 200), di Esac, e delle 7 sedi provinciali di Confcommercio, oltre a giovani disoccupati e imprenditori.

“La collaborazione con il Ciset-Ca’ Foscari è per noi un onore e, assieme, una condizione imprescindibile - dichiara il presidente di Confcommercio Veneto Massimo Zanon - Il futuro sarà fatto di sinergie sempre più strette fra il sistema universitario e quello delle imprese". "Ciset Ca’ Foscari rappresenta una buona pratica a livello internazionale sulla collaborazione tra imprese e istituzioni turistiche e alta formazione - spiega invece Mara Manente, direttore Ciset Ca’ Foscari – Questo progetto, in particolare, ha un respiro ampio e strategico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco gli ologrammi alla reception: il futuro del turismo è già qui

VeneziaToday è in caricamento