rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dopo la fuga, il rientro di cervelli: Ca' Foscari "recluta" docenti italiani all'estero

Gli studiosi italiani che fanno ritorno in Italia sono la sociologa Sabrina Marchetti, il biologo Piergiorgio Percipalle e barbara Da Roit. Nei prossimi 5 anni, 50 nuovi docenti

A caccia di cervelli. A Ca’ Foscari tre nuovi arrivati di nazionalità italiana provenienti da atenei internazionali e altri quattro studiosi eccellenti selezionati dall’Ateneo, di cui due di nazionalità straniera, sono in arrivo nei prossimi mesi. È inoltre aperta sul web, dopo il successo dello scorso anno, una call per raccogliere candidature e reclutare ulteriori nuovi professori. Ca’ Foscari si prepara anche ad accogliere studiosi eccellenti attraverso il programma del Governo Cattedre Universitarie del Merito Giulio Natta. In questo modo, nel giro di 5 anni, a Ca' Foscari ci potrebbero essere 50 nuovi docenti, che renderebbero l'ateneo veneziano secondo per numero di studiosi in Italia, alle spalle del solo CNR.

Le nuove "reclute" di Ca’ Foscari. Sabrina Marchetti, sociologa, vincitrice dello Starting Grant dello European Reseach Council (ERC), studiosa degli impatti sociali della globalizzazione; Piergiorgio Percipalle, studioso di biologia molecolare, arriva da NYU Abu Dhabi, Barbara Da Roit, proveniente dall’Università di Amsterdam, studia la trasformazione dei sistemi di welfare europei in prospettiva comparata. Con l’arrivo di Sabrina Marchetti, salgono a cinque i vincitori di European Starting Grant presenti a Ca’ Foscari.

Il Rettore di Ca’ Foscari, Michele Bugliesi, ha commentato con soddisfazione: "La risposta alla call aperta lo scorso anno, con le oltre 700 candidature raccolte, conferma che c’è un forte interesse a fare ricerca in Italia e a Ca’ Foscari, e ci motiva nel proseguire nelle nostre politiche tese a premiare il merito e a reclutare i migliori talenti. Investire nella qualità delle persone - ha proseguito - è il solo modo per rendere competitivi gli Atenei italiani e assicurare un futuro alla nostra ricerca e alla nostra formazione. Siamo molto soddisfatti per i nuovi arrivati, che accogliamo con grande piacere, augurandogli buon lavoro, certi che troveranno a Ca’ Foscari un ambiente fertile e stimolante".

Per il reclutamento strategico Ca’ Foscari ha costituito un Search Committee formato da professori rappresentativi delle aree di eccellenza dell’Ateneo con il compito di intercettare e favorire l’ingresso di nuovi docenti eccellenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la fuga, il rientro di cervelli: Ca' Foscari "recluta" docenti italiani all'estero

VeneziaToday è in caricamento