rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Università più vicina al mondo del lavoro: accordo con l'ordine dei consulenti

Doppia intesa con l'ordine di Vicenza e Venezia: praticantato anticipato e crediti per i consulenti che tornano nelle aule universitarie

Accelerare l’accesso alla professione dopo l’università. Questo l’obiettivo dell’intesa tra università Ca’ Foscari Venezia e l'ordine dei consulenti del lavoro di Vicenza, siglata dal rettore Michele Bugliesi e Franco Bastianello, presidente dell’ordine vicentino. Il documento prevede due accordi a beneficio di studenti e professionisti: il primo offre la possibilità agli studenti iscritti all’ultimo anno del corso di laurea in Economia aziendale - Economics and management di iscriversi all’ordine già come praticanti anticipando così, nei limiti di un semestre, il praticantato in uno studio di consulenza del lavoro, che potranno poi concludere una volta laureati. La seconda convenzione consente il riconoscimento di 12 crediti formativi, utili al conseguimento del titolo accademico, agli iscritti all’ordine che intendono accedere al percorso di laurea.

Gaetano Zilio Grandi, direttore del dipartimento Management, giuslavorista, sottolinea il "ruolo fondamentale della materia lavoristica in una offerta formativa di stampo aziendale", auspicando che simili accordi possano estendersi agli altri ordini del territorio. "Tutti i laureati - spiega Zilio Grandi - svolgeranno attività lavorativa come lavoratori subordinati o ne seguiranno le dinamiche come professionisti o imprenditori". Franco Bastianello (ordine di Vicenza) aggiunge: "In Italia il mondo del lavoro non brilla di certo per la semplicità di norme e leggi. Noi stiamo cercando di rendere almeno più agevole l’accesso alla nostra professione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università più vicina al mondo del lavoro: accordo con l'ordine dei consulenti

VeneziaToday è in caricamento