rotate-mobile
Cronaca Castello / corte della Grana

Cade sui masegni e si frattura una rotula, il Comune paga 21mila euro

Nel 2007 un 68enne era inciampato in corte della Grana a causa di un listello mal posizionato. Ora Ca' Farsetti dovrà risarcirlo profumatamente

Un listello di marmo sporgente, una caduta violenta sui masegni e una conseguente invalidità permanente dell'8%. Questi gli “ingredienti” di una causa al Comune di Venezia, vinta proprio dall'anziano rimasto ferito, che, come riporta la Nuova Venezia, ora costerà all'amministrazione oltre 21mila euro. Il giudice ha infatti stabilito che i danni riportati da un allora 68enne in corte della Grana il vero responsabile sia Ca' Farsetti, che aveva commissionato i lavori di restauro della pavimentazione.

DANNI PERMANENTI – L'incidente è avvenuto il 2 dicembre 2007, quando l'uomo passeggiava per Castello con il figlio e, inciampando in un elemento sporgente della pavimentazione appena “risistemata”, aveva riportato una frattura pluriframmentaria della rotula sinistra e un’invalidità dell’8%, con difficoltà a camminare e ad affrontare ponti e scalini e sofferenze costanti. Tutti i veneziani conoscono molto bene la dolorosa “durezza” dei masegni, la si impara fin da bambini, durante le prime rovinose cadute mentre si gioca in campo, ma in questo caso l'impatto con i marmi della laguna ha avuto conseguenze ben più gravi di un brutto livido e la responsabilità sarebbe tutta del Comune.

LAVORI MALE ESEGUITI – Poco tempo prima della caduta, infatti, era stata la stessa amministrazione cittadina a commissionare i lavori in corte della Grana. Lavori che però avevano lasciato un listello di marmo a sporgere sopra il livello degli altri masegni. Dopo l'incidente si è corsi ai ripari, pareggiando il dislivello, ma ormai per la gamba del 68enne era troppo tardi. Ora Ca' Farsetti dovrà rimborsare all'anziano ben 20.029,88 euro di danno non patrimoniale e 1.362,61 euro di danno patrimoniale, in quanto il responsabile per l’omesso obbligo di custodia sarebbe proprio il Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade sui masegni e si frattura una rotula, il Comune paga 21mila euro

VeneziaToday è in caricamento