rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Calamità naturali e ricostruzione: un incontro pubblico a Pianiga il 29 gennaio

Si svolgerà venerdì 29 gennaio al Teatro Comunale di Pianiga (VE) l’incontro pubblico “Calamità naturali e ricostruzione: una nuova legge per definire regole certe”, organizzato dal Comune di Pianiga e da Radio Pico. Al centro dell’evento vi sarà il confronto sul tema della ricostruzione tra i comuni di Pianiga, Dolo e Mira, colpiti dal tornado del 2015, e le aree di Emilia e Lombardia maggiormente danneggiate dal sisma del 2012. Partner dell'iniziativa è GENERALI ITALIA.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo:

"CALAMITA’ NATURALI E RICOSTRUZIONE: UN INCONTRO PUBBLICO A PIANIGA (VE) IL 29 GENNAIO

Si svolgerà venerdì 29 gennaio al Teatro Comunale di Pianiga (VE) l’incontro pubblico “Calamità naturali e ricostruzione: una nuova legge per definire regole certe”, organizzato dal Comune di Pianiga e da Radio Pico. Al centro dell’evento vi sarà il confronto sul tema della ricostruzione tra i comuni di Pianiga, Dolo e Mira, colpiti dal tornado del 2015, e le aree di Emilia e Lombardia maggiormente danneggiate dal sisma del 2012. L’evento, organizzato in collaborazione con lo Studio Geom. Ernesto Vian, è a ingresso libero e inizierà alle 17,30. Partner dell’iniziativa è GENERALI ITALIA. 

Obiettivo dell’incontro è quello di fornire un contributo utile alla stesura di un quadro normativo di riferimento che possa finalmente accelerare i tempi della burocrazia e ad agevolare il percorso della ricostruzione in caso di futuri eventi calamitosi. Puntualmente la mancanza di regole di riferimento e di iter chiari diventano ostacoli enormi che rischiano di vanificare lo sforzo che le popolazioni colpite da calamità naturali devono affrontare per rimettersi in piedi. Troppo spesso, infatti, pesanti fardelli burocratici incidono negativamente sul sistema amministrativo generando inutili dispendi di energie e trasformando la fase della ripartenza in un calvario. Fra i temi trattati verrà esaminato anche il ruolo che possono svolgere le compagnie assicurative nel processo di ricostruzione.

Relatori:
Massimo Calzavara, Sindaco di Pianiga (VE)
Alvise Maniero, Sindaco di Mira (VE)
Alberto Polo, Sindaco di Dolo (VE)
Simona Maretti, Sindaco di Moglia (MN)
Maino Benatti, Sindaco di Mirandola (MO)
Emanuele Prataviera, Deputato e componente Commissione Parlamentare per la Semplificazione
Lorenzo Bizio, Responsabile Sinistri Property Generali Italia.

L’incontro sarà moderato da Alberto Nicolini, Presidente di Radio Pico. L’emittente che copre con le sue frequenze 10 provincie fra Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna e che ha sede in provincia di Modena, è stata pesantemente danneggiata dal sisma del 2012 e ha dovuto affrontare l’iter della ricostruzione."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calamità naturali e ricostruzione: un incontro pubblico a Pianiga il 29 gennaio

VeneziaToday è in caricamento