menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Imu sulla prima casa, arriva la stangata da 278 euro a famiglia

Esaminate le delibere di 6169 Comuni in tutta Italia: la Uil calcola entrate fiscale allo Stato per 23,2 miliardi di euro. Nel Veneziano si sceglie l'aliquota al 4 per mille. A Teglio si è deciso il 6 per mille

Entro il 17 dicembre è atteso il pagamento dell'ultima rata della tassa sulla casa e ci saranno esborsi medi che arriveranno fino a 1.200 euro. L'importo complessivo medio, tra acconto e saldo, sarà di 278 euro per la prima casa e di 745 euro per la seconda. Ma nelle grandi città siamo abbondantemente sopra i mille euro per gli immobili non di abitazione con Roma che è al top sia per la prima che per le altre case.

 

I dati sono dell'Osservatorio periodico sulla fiscalità locale della Uil Servizio Politiche Territoriali, che ha esaminato le delibere dei 6169 Comuni pubblicate sul sito del ministero dell'Economia. I calcoli sono sul 76,2% dei Comuni e dunque molto vicini a quello che effettivamente sarà, tanto che la Uil calcola anche il gettito complessivo finale: 23,2 miliardi di euro, un paio in più rispetto a quelli che erano stati preventivati con il Salva-Italia.

Complessivamente, l'Imu sulla prima casa costerà, in media, 278 euro a famiglia con punte di 639 euro a Roma, di 427 euro a Milano, 414 euro a Rimini, 409 euro a Bologna, 323 euro a Torino. Nel Veneziano molti Comuni, più della metà, hanno scelto l'aliquota del 4 per mille con una punta del 6 per mille a Teglio Veneto, del 5,5 a Campolongo Maggiore e Fossò, 5,3 a Mirano, 5 per mille a Caverzere, Martellago, Cinto Caomaggiore, Meolo, Musile, Spinea, Quarto d'Altino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento