rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Natale sotto il segno della sicurezza: "Se necessario metteremo barriere in cemento"

Presentato martedì in municipio a Mestre il calendario degli eventi natalizi, sempre più ricco tra conferme e sorprese. Boraso: "Al park Costa prima ora di sosta a 1 euro, ma usate i bus"

"Ci saranno strutture mobili o in cemento a seconda delle situazioni che andremo a governare, in ottemperanza al decreto Minniti". Non solo quest'anno il Comune di Venezia intende innalzare la qualità degli eventi previsti per il periodo natalizio, ma l'asticella sarà elevata anche sul fronte della sicurezza: "Come per tutte le manifestazioni che curiamo - ha spiegato sul punto il presidente di Vela, Piero Rosa Salva - c'è un lavoro positivo con le istituzioni, la Prefettura e la questura".

Scopri gli eventi di Natale a Venezia e terraferma

Sicurezza e sponsor

Mano a mano che ci si avvicina al Natale, si moltiplicheranno gli incontri e i tavoli per inertizzare le possibili minacce derivanti dal terrorismo (Venezia è un obiettivo sensibile tout court, figurarsi nel periodo delle Feste) e per garantire i livelli massimi di "safety and security" ai cittadini. Tanto più che migliaia di persone saranno in un modo o nell'altro coinvolte in un calendario che mai come quest'anno si annuncia non solo ricco e variegato, ma anche "sostenibile" per le casse di Ca' Farsetti. Per la prima volta, infatti, l'importo dei contributi derivanti da sponsorizzazioni e privati supera l'impegno economico del Comune. Con a fare la parte del leone la Camera di commercio di Venezia e Rovigo: "Ciò vuol dire che questo contenitore sta diventando sempre più attrattivo - ha commentato l'assessore al Turismo, Paola Mar - Questo è un segnale forte, da non sottovalutare". Si parla di un budget totale di circa 600mila euro.

I numeri di "Città in festa"

La rassegna di eventi del periodo natalizio organizzati dal Comune, sotto l'egida del contenitore "Le città in festa", è stata presentata martedì mattina in municipio a Mestre: "Questo è solo un primo quadro - ha sottolineato Mar - le somme le tireremo alla fine, perché possono esserci novità dell'ultim'ora. Ci saranno 320 eventi in 38 giorni, con in più tre piste da pattinaggio e 22 alberi di Natale posizionati in tutta la città, tra cui quello in area marciana sarà in piazzetta San Marco e non in piazzetta dei leoncini". L'elenco è sterminato: 5 corse dei babbi natale, 2 regate, un presepe vivente, 31 concerti (tra cui 8 con l'orchestra de La Fenice), 18 mercatini. Il 15 dicembre, poi, spazio a un nuovo Happy Friday nel centro mestrino. "Le casette nelle prossime settimane tra piazza Ferretto, via Poerio e via Rosa saranno 35 - ha sottolineato Paola Mar - Ci saranno anche eventi attraverso cui i cittadini potranno vivere i nostri parchi. Lo speriamo". L'accensione delle luminarie il 1 dicembre a San Marco, il giorno seguente in piazza Ferretto, con il via anche alle bancarelle.

Scopri gli eventi di Natale a Venezia e terraferma

citta in festa-3

Mobilità e viabilità

Sul fronte della viabilità, invece, novità e conferme: "Le ztl sono state sospese fino all'anno prossimo compreso - ha dichiarato l'assessore ai Trasporti, Renato Boraso - le tariffe degli stalli blu sono rimaste invariate, con la fascia oraria gratuita dalle 13 alle 15". Ciò che cambia, in via sperimentale, è la sosta nel park coperto di via Costa: la prima ora costerà 1 euro. Questa misura varrà per i prossimi 6 mesi, poi si deciderà se confermarla o meno. Di certo si tratta di 302 posti auto vicino al centro che in giorni di pienone potrebbero tornare molto comodi, anche se al momento vengono poco utilizzati. Su tutto, però, aleggia lo spettro delle limitazioni al traffico derivanti dai possibili sforamenti di pm10: "Non ci saranno deroghe da questo punto di vista - ha sottolineato Boraso - il mio appello è quindi di sfruttare al massimo i mezzi pubblici". Se si propende comunque per l'auto, però, la tecnologia può tornare utile: "Utilizzando l'app di Avm si può pagare direttamente con lo smartphone e nel caso di sosta più breve si avranno indietro i soldi - ha spiegato l'amministratore delegato di Avm, Giovanni Seno - Al contrario si può pagare a distanza per allungare la propria permanenza in città". I dati parlano di 1000 posti auto grazie a 8 parcheggi (tra cui i due coperti, ossia park Costa e Candiani): "Monitoreremo i flussi - ha concluso Seno - per gestire al meglio la viabilità". 

L'impegno del Teatro la Fenice

Si rinnova anche la collaborazione con il Teatro La Fenice, i cui orchestrali e il coro garantiranno una fitta serie di eventi. Di più: in queste settimane la musica è entrata (e continuerà a farlo) anche negli istituti scolastici del territorio attraverso per dimostrazioni che, è stato spiegato, "stanno dando frutti insperati". Insomma, le istituzioni culturali cittadine intendono aprirsi alla cittadinanza attraverso concerti tradizionali come quelli del 18 e 19 dicembre in Basilica di San Marco (con replica il giorno seguente al Duomo di Mestre) o i 5 live di Capodanno alla Fenice (aggiunta una data del 28 dicembre), ma anche attraverso eventi in location inusuali, come in piazza Ferretto o nelle chiese della terraferma.     

Musei civici e "sorpresa" al Candiani

In questo progetto di "sussidiarietà" tra associazionismo, cittadini e istituzioni si iscrive anche la Fondazione Musei civici, le cui sedi saranno visitabili gratis nella giornata dell'8 dicembre da tutti i residenti della città metropolitana con in più coloro che abitano nel territorio comunale di Preganziol. Aperte a tutti i veneziani le esposizioni permanenti e pure quelle temporanee, come i gioielli della mostra su "I tesori di Moghul" a Palazzo Ducale. Quest'ultimo il 25 dicembre e il 1 gennaio sarà aperto dalle 11 alle 19. Il Museo Correr e il Museo del vetro a Murano saranno invece visitabili dalle 11 alle 17. All'elenco si aggiunge anche la sede di Ca' Pesaro, di solito chiusa il lunedì. Al Centro Candiani il 15 dicembre, invece, inaugurazione della mostra "Il vetro e il suo riflesso nella pittura": un percorso che suggerirà attraverso alcuni dipinti una lettura inedita di importanti opere vetrarie provenienti dal Museo di Murano, con un prestito anche di un'opera del Maxxi di Roma. 

Capodanno 

Sarà reso noto la prossima settimana il programma per il Capodanno a Venezia, in Bacino di San Marco, con il consueto spettacolo pirotecnico, e a Mestre in Piazza Ferretto con intrattenimento, concerto e dj set a partire dalle 22. Tutti gli aggiornamenti del programma su www.veneziaunica.it e www.comune.venezia.it e le informazioni su trasporto pubblico e parcheggio su www.actv.it e www.avmspa.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale sotto il segno della sicurezza: "Se necessario metteremo barriere in cemento"

VeneziaToday è in caricamento