rotate-mobile
Cronaca

Calendario 2018 dei vigili del fuoco, storia e innovazione: passato, presente e futuro 

Presentato lunedì dall'Accademia di Belle Arti di Venezia e la direzione Interregionale del Veneto e del Trentino Alto Adige. Un prodotto editoriale artigianale tirato in sole cento copie

L'Accademia di Belle Arti di Venezia e la direzione Interregionale dei vigili del fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige, lunedì hanno presentato il calendario 2018 dedicato al corpo. Un prodotto editoriale artigianale tirato in sole cento copie, con un disegno creato dall’artista Elsa Zaupa, già studentessa dell’Accademia, e stampato sulla preziosa carta creata per l’occasione della "Cartiera Toscolano 1381", supporto ideale per questo calendario. Pregiato anche perché rispolvera la tradizione, la storia: per realizzarlo sono stati infatti utilizzati antiche procedure di stampa.

 Alla cerimonia di presentazione hanno preso parte il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, Giuseppe La Bruna, e la presidente Luana Zanella; per il vigili del fuoco, Fabio Dattilo, direttore Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige, e Massimo Barboni in rappresentanza de comando lagunare.

Vecchie tradizioni per guardare al futuro

 Questa speciale occasione è nata da un’iniziativa particolarissima, grazie alla quale giovani artisti dell'Accademia hanno potuto incontrare noti maestri cartai dell'antica "Cartiera Toscolano 1381". A rappresentare questa storica realtà di Toscolano Maderno Filippo Cantoni, già sponsor di una prima collaborazione per l'Art Night a giugno scorso, quando ha messo a disposizione degli studenti la miglior carta possibile per imprimere le loro incisioni e i caratteri mobili con la stampa tipografica. Dall'idea di riprendere i vecchi procedimenti di stampa e composizione, grazie al corso di Tecniche e Procedimenti di Stampa del professor Giovanni Turria, è nata infatti anche l'intenzione di recuperare la tradizione editoriale del libro di pregio.

"Libri d'arte" a tiratura limitata, impiegando i caratteri di piombo per assemblare testi d’autore o poesie accompagnati da grafiche incise, secondo una nobile modalità che ha origini cinquecentesche. La partnership con la Cartiera Toscolano 1381 ha dunque reso possibile la creazione di una carta fatta a mano dotata di filigrana, realizzata e donata in esclusiva ai giovani artisti, da impiegare per le loro creazioni. Un primo "progetto pilota" editoriale viene dunque varato grazie a questo calendario realizzato per il Comando Interregionale dei vigili del fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige, con cui si intende stabilire un legame in nome della reciproca stima e della collaborazione tra Istituzioni. Un omaggio che è soprattutto una forma di ringraziamento al corpo dei vigili del fuoco, impegnato giorno dopo giorno nella tutela della sicurezza dei cittadini.

 Il team della Scuola di Grafica ha supportato con entusiasmo queste collaborazioni, ma sono stati anche altri i progetti sviluppati negli ultimi anni: un’esperienza importante ancora di più perché ha riportato in auge le antiche modalità di stampa. Il procedimento grafico seguito rispecchia infatti le tradizioni -  viene effettuato appunto con vecchi torchi - ma guarda anche alla modernità, sfruttando i nuovi macchinari: in sostanza sono stati recuperati i caratteri mobili e riprese le procedure di un tempo facendole diventare attuali, mantenendo il valore aggiunto della tradizione, di un’arte che è storia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario 2018 dei vigili del fuoco, storia e innovazione: passato, presente e futuro 

VeneziaToday è in caricamento