rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ora legale, il cambio tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2015

Occhio all'orologio: alle 2 le lancette vanno spostate in avanti, si dorme un'ora in meno. Da domenica le giornate sono più lunghe, fino a ottobre

Per molti è questo il momento che sancisce definitivamente l'inizio della primavera: perché il passaggio dall'ora solare all'ora legale permette di guadagnare un'ora di luce in più, con le giornate che si allungano improvvisamente e il sole che tramonta più tardi.

Le lancette vanno spostate di un'ora in avanti nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo. Il passaggio va fatto quando l'orologio segna le due, portandolo quindi in avanti di 60 minuti, sulle 3: questo significa, naturalmente, che si dorme un'ora in meno. Il cambio è fatto nel bel mezzo della notte, in modo da non creare disagi nei trasporti e nei servizi o confusione nelle attività vicine alla mezzanotte. Il "nuovo" orario resta in vigore fino al prossimo ottobre, quando si eseguirà il processo inverso e le giornate torneranno ad accorciarsi.

Va ricordato che cellulari, tablet, computer e, più in generale, tutti i tipi di timer, calendario o orologio collegati ad internet si sistemeranno da sé. L'Italia istituì l'ora legale nel 1920, confermandola, dopo lo stop dovuto alla guerra, negli anni Sessanta. Dagli anni Duemila il periodo è uniformato a quello degli altri Paesi dell'Unione Europea. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora legale, il cambio tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2015

VeneziaToday è in caricamento