rotate-mobile
Cronaca

L'ora legale torna nella notte di Pasqua: lancette avanti di un'ora tra il 26 e il 27 marzo

Il cambio d'orario alle 2, per evitare possibili disagi nei mezzi di trasporto e nei servizi attivi in prossimità della mezzanotte. L'ora solare tornerà, al solito, ad ottobre

Per molti è il crocevia tra l'inverno e la primavera. Il passaggio dall'ora solare all'ora legale, infatti, permette di guadagnare un'ora di luce in più, con le giornate che si allungano e il sole che tramonta più tardi.

Le lancette andranno spostate avanti di un'ora, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo, alle 2 in punto. Un cambio fatto durante la notte, per evitare di creare disagi ai mezzi di trasporto e ai servizi, o comunque a tutti quei servizi ancora attivi in prossimità, prima o dopo, della mezzanotte. Il nuovo orario resterà poi in vigore fino al prossimo ottobre, quando le lancette torneranno indietro e le giornate cominceranno ad accorciarsi.

Le solite informazioni utili, che è sempre bene ricordare. Cellulari, smartphone, tablet, computer e, più in generale, tutti i tipi di timer, calendario o orologio collegati ad internet si sistemano da sé. L'Italia istituì l'ora legale nel 1920, confermandola, dopo lo stop dovuto alla guerra, negli anni Sessanta, con l'obiettivo di risparmiare a livello energetico sull'illuminazione elettrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ora legale torna nella notte di Pasqua: lancette avanti di un'ora tra il 26 e il 27 marzo

VeneziaToday è in caricamento