rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ora solare: tra il 25 e 26 ottobre il cambio, lancette indietro di un'ora

Durante il weekend si dormirà sessanta minuti in più. Gli aggiustamenti di Actv in laguna durante lo spostamento delle lancette all'indietro

Si dormirà un'ora in più, ma le giornate si accorceranno. Un contrappasso che, puntuale, ogni anno torna verso fine ottobre: nella notte tra sabato e domenica infatti si passerà dall'ora legale all'ora solare, allungando quindi il periodo che si potrà trascorrere a letto durante il weekend. L'ora legale era in vigore dal 30 marzo scorso, simbolo dell'arrivo della bella stagione, e tornerà solo nello stesso periodo del prossimo anno.

Intanto ci si prepara con allarmi e promemoria a regolare gli orologi: qualcuno sistemerà tutto già prima di andare a letto, qualcun altro invece rischierà di svegliarsi “in anticipo”. Sì perché, come ormai è consuetudine, il passaggio da un'orario all'altro arriverà alle tre di domenica mattina, che diventeranno quindi le due. Lo spostamento viene effettuato di notte perché in quegli orari la circolazione dei treni e dei mezzi pubblici è ridotta al minimo e quindi si minimizzano i disallineamenti rispetto agli orari giornalieri programmati. L’idea di introdurre l’ora legale è nata dal bisogno di ottimizzare l’uso della luce solare e ottenere un risparmio energetico.

Per quanto riguarda i trasporti Actv, nel settore Navigazione le corse di linea 11, 14, Notturno Murano e Notturno Laguna Nord nell’ora effettiva compresa tra le ore 3.00 (ora legale) e le ore 3.00 (ora solare) sono ripetute come da orario (corse dalle 2 alle 3). Non verrà ripetuta nvece la corsa di linea 20 delle 2.10 da San Zaccaria per San Servolo e ritorno. Riguardo la linea notturna N, la corsa delle 2.10 (ora solare) da San Zaccaria per la Giudecca e Piazzale Roma non verrà effettuata, mentre la corsa delle 2.30 (ora solare) da piazzale Roma per il Tronchetto e la Giudecca sarà anticipata alle 2.10 (ora solare). Sarà isituita una corsa invece alle 2.06 (ora solare) dal Lido limitata a San Zaccaria. Al Lido tutte le partenze degli autobus comprese tra le 3 (ora legale) e le 3 (ora solare) saranno ripetute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora solare: tra il 25 e 26 ottobre il cambio, lancette indietro di un'ora

VeneziaToday è in caricamento