rotate-mobile
Cronaca

Torna l'ora solare tra il 27 e 28 ottobre: le lancette andranno indietro di un'ora

Nella notte tra sabato e domenica alle 3 le lancette dovranno essere posizionate 60 minuti indietro. Si dormirà di più, ma le giornate saranno più corte. Il ritorno dell'ora legale il 30 marzo 2013

Arriva il freddo e arriva anche il cambio dell'ora. Il ciclone Cassandra porta sull'Italia piogge, maltempo e, a Venezia, anche l'acqua alta (anche se dipende da altri fattori). Il paesaggio invernale sarà completato anche dall'arrivo del buio un'ora prima. Dall'ora legale, infatti, si passa all'ora solare. Le giornate si accorceranno. Il passaggio tra sabato 27 e domenica 28 ottobre, alle 3 di notte. Le lancette degli orologi, quindi, andranno spostate indietro di un'ora, dando la possibilità di dormire 60 minuti in più.

Se per gli smartphones e per i computer non ci sarà problema, attenzione quindi alle radiosveglie e all'orologio della propria auto. In questo caso l'intervento "manuale" è d'obbligo. Il ritorno dell'ora legale sarà il 30 marzo 2013. Quando ci saremo lasciati l'inverno alle spalle.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare tra il 27 e 28 ottobre: le lancette andranno indietro di un'ora

VeneziaToday è in caricamento