rotate-mobile
Cronaca

Tutti in fila per omaggiare Valeria. Al Ahdab: "Islam innocente"

Anche il presidente della comunità islamica a Ca' Farsetti per ricordare la giovane. In giornata attese le visite del premier Renzi e di Laura Boldrini

Una fila ininterrotta di persone per rendere omaggio a Valeria Solesin, morta al Bataclan nei recenti attentati di Parigi. La coda per accedere alla camera ardente allestita a Ca' Farsetti si è formata già dal primo mattino di lunedì, con la maggior parte dei visitatori muniti di una rosa bianca, che viene depositata a terra, sopra la bara. Moltissimi anche i messaggi che i veneziani hanno lasciato prima di abbandonare la sala.

In fila davanti la sede del comune anche Amin Al Hadab, il presidente della comunità islamica di Venezia. "L'Islam è innocente - ha commentato - non c'entra nulla con questi attacchi terroristici. La scelta dei genitori di Valeria di fare dei funerali civili va rispettata. Noi comunque ci saremmo stati - ha poi precisato - sia che fossero stati funerali civili che religiosi. Facciamo una preghiera come comunità e come musulmani che la famiglia riesca a superare questo dolore, che è anche il nostro dolore e quello di tutta la città".

Presente anche Alessandra Moretti, capogruppo del PD nel consiglio regionale Veneto. "Valeria - ha dichiarato la Dem - continuerà ad essere presente, perché i suoi studi sul lavoro e sull'emancipazione delle donne continueranno, in quanto ci impegneremo ad istituire una borsa di studi di alto livello sul tema. Ed il motto di Valeria "Avanti ragazze, al lavoro" - ha continuato - dovrà essere il motto di tutti, di una classe governativa che deve impegnarsi su delle politiche di vera integrazione, ed una di queste è il lavoro".

Tra le oltre 4mila persona che domenica hanno abbracciato Valeria anche il patriarca di Venezia Francesco Moraglia e il sindaco Luigi Brugnaro. Poco dopo le 13 di lunedì, la visita di Matteo Renzi, mentre il presidente della camera, Laura Boldrini, farà visita alla salma nel pomeriggio.

I funerali di Valeria, voluti dalla famiglia in forma civile, si svolgeranno martedì mattina alle 11 in piazza San Marco, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti in fila per omaggiare Valeria. Al Ahdab: "Islam innocente"

VeneziaToday è in caricamento