rotate-mobile
Cronaca

Fenice, la Camera di Commercio conferma: "Volano economico"

Dal teatro il 2,5 per cento del valore aggiunto dell’intero comparto Cultura e Creatività, e il 3 per cento del fatturato turistico di Venezia

“Investire sulle attività culturali paga”, è con questo in mente che la Camera di Commercio veneziana anche lo scorso anno ha destinato un contributo economico importante per sostenere le attività de “La Fenice” e, nell’ambito della sempre più puntuale opera di monitoraggio sulle ricadute prodotte dalle proprie risorse riversate sul territorio, ha promosso e finanziato questo studio sulla valutazione dell’impatto economico sul territorio provinciale generato dal celebre teatro e dalle sue attività culturali, realizzato dall’ufficio studi e analisi di Vela Spa.

IN POSITIVO - I risultati, secondo l'ente lagunare, “sono di rilievo assoluto e per certi versi anche sorprendenti nella loro dimensione. La Fenice non è solo un luogo simbolo della città, ma rappresenta un eccezionale volano economico per parecchi settori, non soltanto quello turistico, con numeri record: 69 milioni di euro in termini di spesa attribuibile, 256 euro per ogni fruitore (visitatore o spettatore del teatro); 50 milioni di euro in termini di impatto complessivo (183 euro per ogni fruitore); 12 milioni di euro in termini di impatto fiscale; quasi mille unità di lavoro come stima dell’impatto occupazionale. Parliamo del 2,5 per cento del valore aggiunto espresso dall’intero comparto Cultura e Creatività, e il 3 per cento di tutto il fatturato turistico di Venezia”.

PESO IMPORTANTE - Altro aspetto significativo, da quanto si legge nel comunicato stampa, “questi dati determinano un moltiplicatore di ricchezza di 0,72 in rapporto alla spesa attribuibile e di 2,9 rispetto al finanziamento pubblico erogato, per un ritorno diretto sui contributi concessi di 70 centesimi per ogni euro versato. Il tutto senza contare gli effetti intangibili e incalcolabili generati sul tessuto urbano, a cominciare dai benefici in termini d’immagine per la città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fenice, la Camera di Commercio conferma: "Volano economico"

VeneziaToday è in caricamento