rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Sestiere San Polo

#RespectVenice, parte la campagna virale per "educare" i turisti maleducati a Venezia

E' un'iniziativa di Venessia.com scattata lunedì. Cartelli sui ponti contro i lucchetti. Si punta alla collaborazione di agenzie viaggi e compagnie aeree. In attesa del Comune

#RespectVenice. L'obiettivo è rendere l'hashtag il più virale possibile, sensibilizzando al contempo i turisti sull'importanza di salvaguardare la città. Da lunedì sono iniziati a spuntare a Venezia alcuni cartelli per spiegare ai visitatori come comportarsi in modo corretto. Nel mirino, per esempio, la discutibile usanza di posizionare lucchetti sulle rampe dei ponti.

Il progetto era stato presentato dall'associazione Venessia.com, con idea di Pieralvise Zorzi, il 20 dicembre scorso in municipio a Mestre. Obiettivo cercare di informare il turista già prima di raggiungere la laguna, coinvolgendo le maggiori agenzie viaggi e le compagnie aree. Oltre all'hashtag #RespectVenice, sarà realizzato un video semplice ma accattivante che potrebbe essere fatto vedere ai cittadini nel momento in cui confermano la propria prenotazione in città tramite i principali portali web. Allo stesso modo potrebbe essere mostrato ai passeggeri degli aerei prima di atterrare in laguna.

Insomma, l'intento è di lavorare sulla comunicazione. Sfruttando anche la viralità dei social network: "In attesa di capire cosa intenda fare il Comune dopo le ripetute audizioni in commissioni - spiega uno dei fondatori di Venessia.com, Matteo Secchi - Abbiamo deciso di giocare d'anticipo. Quello dei lucchetti sui ponti è solo uno dei problemi su cui concentreremo la nostra attenzione". Attraverso un decalogo già esposto da tempo dall'associazione, si invitano i visitatori a non sporcare e a non imbrattare, dando indicazioni anche su come consumare un eventuale pranzo al sacco o sull'abbigliamento. Si sottolinea di non intasare le calli e di comportarsi con rispetto quando si usano i vaporetti. Immancabile la lotta all'abusivismo commerciale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#RespectVenice, parte la campagna virale per "educare" i turisti maleducati a Venezia

VeneziaToday è in caricamento