rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Murano

Ragazzi sandwich per difendere il vetro di Murano: via alla campagna anti-tarocchi

Parte "Turista protetto", campagna di sensibilizzazione mirata ai visitatori per promuovere i prodotti originali dell'isola. "L'80% dei prodotti in circolazione è contraffatto"

Ragazzi sandwich per promuovere il vetro originale di Murano: è l'idea che sta alla base di “Turista protetto”, la campagna di sensibilizzazione promossa da Adiconsum, Regione del Veneto e Promovetro con la collaborazione del Comune di Venezia e mirata ai turisti in vistita a Venezia nelle prossime settimane. L’iniziativa ha avuto giovedì la “benedizione” dell’assessore regionale alla Tutela del consumatore Roberto Marcato che si è fatto fotografare con i giovani che ne saranno i protagonisti.

La campagna prevede infatti che un team di giovani veneziani giri per i luoghi di maggior richiamo della città proponendo ai turisti che incontrano di farsi una foto molto particolare: due di loro indosseranno la sagoma di un’opera in vetro di Murano con in evidenza il marchio di garanzia e di origine e la scritta “Born in Murano”. Le foto verranno pubblicate sulla pagina facebook di Promovetro. I turisti fotografati saranno quindi invitati a condividerle nei loro profili social. “Il vetro di Murano è un’eccellenza nel campo delle produzioni artistiche del Veneto – ha sottolineato Marcato – ma i numeri purtroppo ci dicono che l’80% dei prodotti in vendita nei negozi del centro storico di Venezia e spacciati come vetro di Murano sono realizzati altrove. Questa condotta illegale danneggia tutti: i produttori e i consumatori. Cerchiamo quindi di tutelare soprattutto i turisti che, in genere, non sono informati che l’unica garanzia ufficiale è quella fornita dal marchio Vetro Artistico®Murano, riconosciuto dalla Regione”.

A tutti sarà anche consegnato un depliant informativo in 8 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e giapponese) al fine di guidarli nel corretto acquisto del Vetro di Murano e tutelarli dalle truffe. L’iniziativa durerà quattro settimane e si svolgerà nei punti principali del centro storico di Venezia e potrà essere seguita sulla pagina facebook del consorzio, MuranoGlass.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzi sandwich per difendere il vetro di Murano: via alla campagna anti-tarocchi

VeneziaToday è in caricamento