rotate-mobile
Cronaca

Il campione del mondo tra i corrieri dell'azienda Tnt parla veneziano

Serghei Constantinov, di origini moldave, è il miglior driver del colosso di spedizioni a livello internazionale e lavora da tanto tempo in laguna

Il migliore è lui, e magari vi ha pure suonato il campanello per la consegna di qualche pacco. Serghei Constantinov, driver Tnt a Venezia, di nazionalità moldava ma oramai italiano d'adozione, venerdì scorso si è laureato "campione del mondo" al termine della finale della nona edizione del "Drive Me Challenge", la competizione internazionale che premia i "numeri uno" tra 45mila driver dell'azienda di spedizioni. La finale ha avuto luogo al Proving Ground FCA di Balocco, in provincia di Vercelli.

A vincere non sono stati i più veloci in assoluto, ma i più attenti ad unire abilità di guida e la capacità di contenere i consumi attraverso una guida sicura e attenta all’ambiente. A sfidarsi sono stati 31 campioni nazionali delle Country TNT partecipanti, selezionati attraverso Drive Me Challenge locali, che hanno portato a sfidarsi a Balocco una selezione dei top driver di TNT provenienti da 12 nazioni diverse.

Tre le categorie in gara quest’anno, a rappresentare tutto il network road di TNT: i driver TNT infatti guidano i furgoni per le consegne in giornata, i camion per i collegamenti notturni e, all’interno dei magazzini, i “muletti” per movimentare la merce in transito.  Tre “mondi” diversi che convivono all’interno dell’universo TNT. Il Drive Me Challenge quest’anno ha laureato infatti tre Campioni del Mondo in altrettante categorie: oltre al miglior driver di veicoli leggeri, si sono assegnati anche – per la prima volta -  il titolo di miglior driver dei mezzi pesanti e di miglior “carrellista”, con altrettante prove dedicate sempre nel contesto della pista di Balocco.  

Alla fine di tre ore di gara, in cui sono state riprodotte (ed esasperate) tutte le possibili situazioni che i driver si trovano ad affrontare nel lavoro di tutti i giorni, i tre “campioni del mondo” sono risultati per la categoria “van” il moldavo, ma italiano d’adozione Serghei Constantinov, per i mezzi pesanti il belga Rudi Smet, mentre per la gara dei carrelli elevatori ad imporsi è stato lo svedese Jonathan Annas.  Iveco, main sponsor del Drive Me Challenge, ha fornito i Daily e gli  Stralis su cui si sono svolte le gare del Pick Up & Delivery e del Linehaul. Ogni team è stato valutato sui temi della sicurezza stradale, della customer experience, del contenimento dei consumi e sulle capacità di guida.

“Il contenimento delle emissioni è parte del programma ambientale di TNT e i criteri utilizzati nel Drive Me sono implementati e monitorati anche nella nostra operatività quotidiana - ha commentato Christophe Boustouller, amministratore delegato di TNT Italy - si tratta di una competizione unica nel suo genere che sintetizza in maniera esemplare l’impegno di TNT sui temi della guida sicura e sostenibile. Come TNT Italy siamo lieti di aver ospitato un’edizione memorabile sia per l’elevato contenuto tecnico dei test, sia per le capacità dimostrate dai nostri driver ”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campione del mondo tra i corrieri dell'azienda Tnt parla veneziano

VeneziaToday è in caricamento