rotate-mobile
Cronaca San Marco / Ponte di Rialto

Deve passare il pontone per il Fontego, il Canal Grande chiude

Il provvedimento sarà valido per tre notti, da martedì fino alle 6 del mattino di venerdì. Serve una gru per il restauro del palazzo di Rialto

Il Canal Grande dovrà rimanere chiuso al transito per tre notti da martedì fino all'alba di venerdì per permettere il passaggio del gigantesco pontone da trasporto e di una gru che serviranno poi per il restauro del Fontego dei Tedeschi a Rialto, che è diventato al termine di lunghe trattative di proprietà di Edizioni Property, società che fa parte del gruppo Benetton.

L'ordinanza comunale ha fissato lo stop al traffico nel canalazzo dalla mezzanotte alle 5 del mattino, da martedì fino all'alba di venerdì 6 giugno. Il provvedimento è stato assunto dall'amministrazione su richiesta della ditta incaricata dei lavori, la Sacaim. L'intervento dovrebbe esaurirsi in due sole notti, una terza è stata programmata in caso di inconvenienti.

Il maxi pontone galleggiante, lungo 42 metri e largo 10, entrerà in Canal Grande dal bacino di San Marco, poi percorrerà tutto il tratto fino a Rialto, vicino al quale sorge l'ex palazzo delle Poste, che il gruppo Benetton sta ristrutturando per realizzare un centro commerciale direzionale. Per motivi di sicurezza, il passaggio dell'enorme "zattera" avrà la precedenza su qualsiasi altro mezzo, esclusi quelli di soccorso. L'ultima volta che il Canal Grande è rimasto off limits è stato nel 2007, per una sola notte, quando allo stesso modo transitarono gli enormi pezzi del ponte di Calatrava. Lo stop della principale via d'acqua cittadina, pur essendo scarso il traffico dopo la mezzanotte, comporterà inevitabili disagi: ai taxi acquei, per esempio, ma soprattutto alle barche per il trasporto merci, che dalle 4 del mattino sono già pienamente operative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deve passare il pontone per il Fontego, il Canal Grande chiude

VeneziaToday è in caricamento