menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Canale Contorta - Sant'Angelo, 361 "no" al ministero dell'Ambiente

Associazioni, enti, comitati cittadini, professionisti e lo stesso COmune si esprimono contro lo scavo del tratto alternativo al canale della Giudecca

Italia Nostra, Ambiente Venezia, Lipu, No Grandi Navi, la professoressa Iuav Andreina Zitelli, l’ex dirigente della Legge Speciale Armando Danella, l’economista Giuseppe Tattara. Cos'hanno in comune questi stimati professionisti, questi enti nazionali e queste associazioni locali? Sono tutti contrari allo scavo del nuovo canale Contorta – Sant'Angelo e, come riportano i quotidiani locali, le loro ragioni sono ora sul tavolo della commissione nazionale Via del ministero dell’Ambiente. In totale i pareri contrari sono 361, una marea di osservazioni tra cui spiccano anche quelle del Pd, del M5S e dello stesso Comune di Venezia.

Anche il commissario prefettizio Vittorio Zappalorto, infatti, ha firmato con i poteri del Consiglio comunale lo studio ad opera dei tecnici di Ca' Farsetti coordinati dal direttore del settore Ambiente, Andrea Costantini. Nel documento vengono rilevate criticità sia in termini di merito che di procedura, e l'osservazione è poi integrata dallo studio ambientale del Corila e da quello firmato da Luigi D’Alpaos, Stefano Lanzoni e Andrea De Fina, ingegneri idraulici dell’università di Padova. Oltre al Comune, come accennato, anche l'interrogazione di 50 grillini, quella del Pd veneziano e quella dei Democratici di Lido- Pellestrina. Prosegue invece l'attesa per quella della Regione, che aveva domandato uno sforamento dei termini. La replica della Via arriverà dopo aver studiato tutta la documentazione dalla commissione nazionale integrata dal dirigente ragionale Giuseppe Fasiol, arrestato per lo scandalo Mose, liberato dal Riesame e ancora sotto inchiesta.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Riaperture, Zaia non esclude novità dopo il "tagliando" del Governo del 20 aprile

  • Cronaca

    Avm, per la commissione di garanzia la disdetta normativa è corretta

  • Cronaca

    Msc conferma due navi da crociera a Venezia

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento