rotate-mobile
Cronaca

Canaletto venduto all'asta da Sotheby's per una cifra record

L'opera è stata battuta a quasi 7 milioni. Apparteneva ad una collezione privata inglese, è stata acquistata da un collezionista rimasto anonimo

Una magnifica veduta di Venezia realizzata dal Canaletto, considerata un capolavoro dagli esperti. Un'opera di enorme valore, evidentemente anche economico. Perché all'asta da Sotheby's a Londra di mercoledì sera il pezzo è andato venduto per una cifra da capogiro: 5,4 milioni di sterline, ovvero 6,9 milioni di euro.

L'opera, che era stimata 5 milioni di sterline, è stata acquistata da un collezionista privato che ha richiesto di restare anonimo. Si tratta di una veduta solare di piazza San Marco centrata sulla basilica, eseguita da Giovanni Antonio Canal, meglio conosciuto come il Canaletto (1697-1768). Il titolo dell'opera in inglese è "The piazza San Marco looking east towards the basilica, e ne sono conservate delle varianti al Metropolitan museum di New York e al museo Thyssen a Madrid.

Il capolavoro del Canaletto battuto all'asta proveniva da una collezione privata inglese e l'ultima apparizione pubblica risale al 1857, quando venne esposto a Manchester all'art treasure exhibition.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canaletto venduto all'asta da Sotheby's per una cifra record

VeneziaToday è in caricamento