rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Olimpiadi 2024: "Non ci sono solo Roma e Milano, Venezia candidati"

Il presidente di Confturismo Marco Michielli lancia l'idea di una città lagunare a cinque cerchi, dopo il tentativo profuso per l'edizione 2020

"Se Roma e Milano si stanno scaldando, Venezia non può stare a guardare". Parola di Marco Michielli, presidente di Confturismo Veneto, che sulle Olimpiadi del 2024 vuole vedere la città lagunare, e tutta la regione, schierata ai nastri di partenza per la candidatura. "La contesa – dice – non può giocarsi solo sulle solite note, è ora che Venezia si faccia sentire. Gli eventi culturali che in questo periodo l’hanno vista protagonista, capace di un’organizzazione all’altezza del suo ruolo internazionale, dimostrano che il valore e le potenzialità ci sono tutte".

"Questa convinzione nasce in funzione di una grande opportunità e di un’esigenza – spiega il presidente di Confturismo Veneto - L’opportunità deriva da un contesto dalle grandi potenzialità e l’esigenza costituisce per il Nordest del Paese la necessità di un forte acceleratore, che consenta di raggiungere e consolidare gli obiettivi di competitività internazionale e sviluppo sostenibile per quest’area strategica dell’Europa".

"Non ci sto a dare per scontate solo certe candidature – conclude Michielli – Senza nulla togliere alla Capitale e a Milano, credo che si debba essere capaci di guardare oltre. Se è stato doloroso vedere svanire il sogno delle Olimpiadi del 2020, con tutto l’impegno e la credibilità profusi, credo che al progetto veneziano e veneto presentato in quell’occasione si debba riconoscere che era più innovativo e più economico di quello di Roma. Tra i punti di forza della candidatura di Venezia c’era il mix di investimenti pubblici e privati che, per larga parte, erano già in avanzato iter di approvazione per la copertura finanziaria. Su Venezia le risorse c'erano, ed era di certo un progetto più leggero per i conti dello Stato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2024: "Non ci sono solo Roma e Milano, Venezia candidati"

VeneziaToday è in caricamento