rotate-mobile
Cronaca

Un libro scritto a Venezia salva la vita a un cucciolo abbandonato in Spagna

Con il primo ricavato delle vendite del libro della giornalista Macri Puricelli "Di bestiale bellezza" si è contribuito a salvare una Podenca, cagnolina destinata a morte sicura in una perrera iberica

Da Venezia alla Spagna, per poi "tornare" a Conegliano. Questa è una storia di animali e di amore. Con un lieto fine. "La cultura ambientale ha salvato una vita e le hanno dato un futuro. Sono semplicemente felice di constatare quale seguito positivo abbia avuto una storia che la Regione in parte ha contribuito a costruire". Franco Manzato, assessore ai Parchi del Veneto, saluta così il primo salvataggio "canino" ottenuto grazie alla vendita del libro "Di bestiale bellezza. Itinerari fra animali, sassi e acque di un Veneto ritrovato" della giornalista veneziana Macri Puricelli, vincitrice nel 2010 del Premio Parchi del Veneto con l'articolo "Vietato disturbare i Fraticelli d'Italia", apparso sul Corriere del Veneto, che ha dato il "la" al primo capitolo della sua opera.

Con il primo ricavato della vendita, e grazie anche al Gruppo Veganzi di Mestre, Macri Puricelli ha potuto consegnare all'Enpa un anticipo sui diritti d'autore con il quale è stato possibile liberare una Podenca, una cagnolina ancora cucciola abbandonata in una perrera spagnola e fino a qualche giorno fa destinata a morte sicura.

Podenca cerca ora una famiglia che l'adotti perché presto arriverà in Italia grazie al Progetto Spagna dell'Enpa di Treviso, sezione di Conegliano. "Non potrò adottare Podenca - commenta Manzato - anche se mi piacerebbe. I cani però hanno bisogno di chi dedichi loro più tempo di quanto io possa fare. E anche questo è un invito - ha aggiunto - a non considerare i cani un accessorio alla moda, ma esseri viventi e compagni con i quali dobbiamo sempre confrontarci. Lo stesso vale - aggiunge - anche per il territorio: non possiamo dire di amarlo e poi abbandonarlo, non é qualcosa di immobile e avulso da ciò che possiamo fare: i nostri parchi, ad esempio sono tutelati e presentano l'ambiente che possiamo constatare perché l'uomo che ci vive".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un libro scritto a Venezia salva la vita a un cucciolo abbandonato in Spagna

VeneziaToday è in caricamento