rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sestiere Cannaregio, 5873

Cantante nuda al Malibran di Venezia, cade l'ultimo tabù del teatro d'opera

Protagonista la soprano 23enne Zuzana Marková, che in "Powder Her Face" si mostra mentre fa la doccia come mamma l'ha fatta. Lato B verso la platea e lato A riflesso dallo specchio

Cade l'ultimo "tabu" nel mondo del teatro d'opera. E cade a Venezia, al teatro Malibran. Mai prima d'ora una comparsa (o una protagonista) si era mostrata davanti al pubblico come mamma l'ha fatta. Certo, di mise succinte se n'erano viste già nei secoli addietro, e pure un Ercole nudo cinque anni fa a Spoleto. Nonostante l'ambiente sia quello "colto" del teatro, agli occhi degli spettatori non era stato negato nulla. Meno un nudo integrale femminile. Ma dal 27 aprile ci si è tolti anche questo pensiero.

Protagonista della scena la soprano 23enne boema Zuzana Marková, che in "Powder Her Face" (incipriale il viso), opera da camera in due atti del compositore britannico Thomas Adès sulla tragica parabola della scandalosa vita di Margaret Campbell (duchessa di Argyll morta nel 1993 all'età di 81 anni), appare nella doccia completamente nuda mentre si prepara ad avere un amplesso con il Duca. Markovà, che non impersona la protagonista ma sostiene vari ruoli (cameriera, amica, ficcanaso, giornalista, amante), dà le spalle alla platea, mostrando il suo "lato B", mentre il suo "lato A" viene riflesso da uno specchio.  

"Non è stato così traumatico - assicura il soprano al Corriere -, certo è imbarazzante, ma non si tratta di scena volgare e con la classe, il garbo e l'eleganza di cui è capace, il regista Pier Luigi Pizzi non ha dovuto faticare a convincermi".

Dopo la prima di venerdì 27 aprile lo spettacolo è stato replicato domenica 29 aprile e venerdì 4 maggio. Per chi volesse assistervi lo show sarà in scena anche stasera (martedì 8 maggio) e giovedì 10 maggio alle ore 19. Per temi e situazioni, naturalmente, lo spettacolo è consigliato a un pubblico adulto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantante nuda al Malibran di Venezia, cade l'ultimo tabù del teatro d'opera

VeneziaToday è in caricamento