rotate-mobile
Cronaca

Cantiere del Mose aperto a tutti Visite in barca a Malamocco

Appuntamento per domenica 28 settembre, due visite sono organizzate dal Consorzio Venezia Nuova e Actv: sarà possibile vedere i cassoni

I cantieri del Mose aprono al pubblico. Domenica 28 settembre il Consorzio Venezia Nuova ha programmato una visita in barca ai cantieri alla bocca di porto di Malamocco, per vedere da vicino  il più grande cantiere del Sistema. È l’ultima occasione di potersi rendere conto delle dimensioni dei cassoni che finiranno sul fondo del mare e, da metà ottobre, diverranno invisibili. Il passo successivo sarà la collocazione delle 78 paratoie, di cui già le prime 21 sono state installate alla bocca di Lido Nord.

Domenica sarà possibile vedere, da una motonave dell’Actv, la movimentazione dell’ultimo cassone di soglia (fra i più grandi del Mose: lunghi 60 metri, larghi 48 metri e alti 11,55 metri, dal peso di 22.600 tonnellate ciascuno) che dalla piarda del cantiere di Malamocco dovrà essere calato in mare con il syncrolift: la più vasta piattaforma mobile al mondo realizzata appositamente per il varo di queste strutture. L'accesso al cantiere avverrà attraverso la grande conca di navigazione, costruita per consentire l’ingresso delle grandi navi commerciali anche quando le paratoie saranno in esercizio.

Sono previsti due viaggi, uno al mattino con partenza alle ore 10 e ritorno intono a mezzogiorno e uno al pomeriggio con partenza alle 14:30 e ritorno circa alle 16:30. L’imbarco è dal pontile Actv della Pietà su Riva degli Schiavoni. È necessaria la prenotazione, via mail a cantieriaperti@consorziovenezianuova.com oppure per telefono (041.5293595 dalle 8.30 alle 17.30). Saranno accettate le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili. La visita è gratuita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere del Mose aperto a tutti Visite in barca a Malamocco

VeneziaToday è in caricamento