rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Actv, riorganizzazione dei cantieri navali a Pellestrina e Tronchetto

"Liberare questi due importanti siti significherà per il Comune recuperare aree da destinare all'edilizia residenziale agevolata a Sant'Elena e ridisegnare complessivamente l'area dell'Arsenale", ha spiegato l'assessore Bergamo

La manutenzione programmata dei vaporetti si farà agli ex Cantieri De Poli di Pellestrina e il pronto intervento al Tronchetto: in questo modo Sant'Elena e l'Arsenale saranno definitivamente liberati dai cantieri navali Actv. A darne l'annuncio è stato l'assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, Ugo Bergamo, con una conferenza stampa, alla quale sono intervenuti il presidente della IV Commissione comunale Mobilità e Trasporti, Luigi Giordani, il presidente di Avm holding, Giovanni Seno, il presidente e il direttore generale di Actv, Marcello Panettoni e Maurizio Castagna.

“E' da troppi anni che si parla di dismettere i cantieri navali Actv di Sant'Elena e dell'Arsenale – ha esordito l'assessore Bergamo – ma oggi siamo finalmente giunti alla conclusione di questo percorso. Liberare questi due importanti siti significherà per il Comune recuperare aree da destinare all'edilizia residenziale agevolata a Sant'Elena e ridisegnare complessivamente l'area dell'Arsenale”. Nell'arco di 12-18 mesi gli ex Cantieri De Poli a Pellestrina, già rilevati da Actv due anni fa, saranno ristrutturati e resi operativi per accogliere le attività di manutenzione programmata dei vaporetti. Ci vorranno invece dai 18 ai 24 mesi per portare a termine i lavori di riorganizzazione del Tronchetto, che ospiterà i cantieri per il pronto intervento e la manutenzione spicciola.

“Per la fine del mandato di questa Amministrazione – hanno convenuto i presidenti Seno e Panettoni – entrambi i cantieri saranno funzionanti. Sarà insomma realizzata una ripartizione funzionale degli spazi, un miglioramento del servizio offerto da Actv e un'ottimizzazione delle condizioni dei lavoratori. Quest'ultimi inoltre, soprattutto per quanto riguarda il cantiere di Pellestrina, avranno l'opportunità di incrementare le loro competenze, grazie all'esperienza acquisita dagli ex dipendenti De Poli, già assunti come noto da Actv, che non sarà così perduta ma valorizzata”.

Per quanto riguarda infine il Tronchetto, nell'ottica di riorganizzazione, risparmio ed efficienza, messi in atto con la creazione della nuova holding Avm, saranno liberati spazi e uffici che potranno essere utilizzati dal Comune o affittati a privati. Tutto questo con un risparmio di gestione di quasi 1 milione e 500mila euro all'anno e di 4 milioni di euro complessivi legati al riordino della cantieristica. La ristrutturazione riguarderà anche il terminal del ferry boat al Tronchetto: ne sarà migliorata la funzionalità e sarà reso più confortevole per i passeggeri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Actv, riorganizzazione dei cantieri navali a Pellestrina e Tronchetto

VeneziaToday è in caricamento