rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La cantoria di San Rocco a Venezia torna al suo antico splendore

Una serie di tre concerti, il primo con l'orchestra e il coro del teatro La Fenice, segna il ritorno alla città, a 18 anni dalla "riscoperta" nei magazzini della Scuola della Misericordia, dell'opera restaurata

Una serie di tre concerti, il primo stasera con l'orchestra e il coro del teatro La Fenice, segna il ritorno alla città, a 18 anni dalla "riscoperta" nei magazzini della Scuola della Misericordia, della Cantoria restaurata di San Rocco, a Venezia. Realizzata sul finire del '700, unico esempio forse per le grandi dimensioni (14,60 per 11,40 metri) di Cantoria sopravvissuta ai secoli, erano strutture smontabili erette per ricevere opere di riguardo con materiali poverì e deperibili, fu utilizzata l'ultima volta nel 1927, per il sesto centenario della morte di San Rocco, dopo di che se ne perdettero le tracce fino a quando le diverse parti non sono state rinvenute nel 1995 nei magazzini della Misericordia.

Nel 2002 è stata trasportata a Cerea dove qualche anno dopo sono cominciati i lavori di restauro ad opera di un consorzio di artigiani e delle locali Scuole del Mobile Antico. Ora è ritornata a Venezia nella sede originaria, la Chiesa di san Rocco.

(Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cantoria di San Rocco a Venezia torna al suo antico splendore

VeneziaToday è in caricamento