rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Sette stabilimenti nei guai: i bagnini non erano in prima linea per il salvataggio dei bagnanti

Controlli in borghese della capitaneria di porto di Chioggia. Durante l'ultima settimana diversi concessionari sono stati multati: "Niente addetti sulla torretta o in spiaggia"

Gli uomini della capitaneria di porto si sono presentati in borghese in spiaggia. Obiettivo verificare la regolare presenza del servizio di salvataggio sull'arenile. I risultati non sono certo eccellenti: "Sette concessionari di stabilimenti balneari del litorale di Sottomarina erano sprovvisti di bagnino di salvataggio che non stazionava sulla battigia e nella prevista torretta nonostante la giornata di bel tempo e la spiaggia particolarmente affollata", si legge in una nota della guardia costiera. 

Il personale della Capitaneria è intervenuto dopo aver documentato il tutto con apposita fotocamera e ha contestato ai concessionari e ai bagnini una sanzioni amministrativa di 1.032 euro, intimando di ripristinare subito il servizio. In particolare i militari operanti hanno verificato che i bagnini erano presenti ma stavano svolgendo differenti mansioni (sistemazione lettini e ombrelloni) non garantendo il salvataggio.

"La Guardia Costiera ritiene giustamente di evidenziare che un corretto servizio di “sorveglianza” e un pronto intervento hanno più volte, anche nella corrente stagione, portato al salvataggio di bagnanti in difficoltà - continua la nota - Su detti comportamenti continueranno i controlli anche nel weekend di Ferragosto, che vedrà un implementazione dei pattugliamenti sia a terra e in mare con le motovedette dipendenti al fine garantire lungo il litorale che si estende fino al Delta del Po il rispetto dell’ordinanza in tema di sicurezza della balneazione e dell’attività diportistica". Per dubbi è sempre disponibile il numero 1530.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette stabilimenti nei guai: i bagnini non erano in prima linea per il salvataggio dei bagnanti

VeneziaToday è in caricamento