rotate-mobile
Cronaca Jesolo

Guardia costiera, avvicendamento al vertice a Jesolo: staffetta tra Stefano Rotolo e Luigi Tricarico

Sabato la cerimonia per il passaggio di consegne. Tricarico proviene dalla capitaneria di porto di Portoferraio, nell'isola dell'Elba, ricoprendo le cariche di capo servizio operativo

Passaggio di consegne tra il tenente di Vascello Stefano Rotolo ed il tenente di Vascello Luigi Tricarico, che da sabato assumerà la guida dell’Ufficio circondariale marittimo di Jesolo. La cerimonia venerdì alla presenza del direttore marittimo del Veneto e comandante della Capitaneria di Porto di Venezia.

Rotolo, che dal settembre 2014 ad oggi ha guidato gli uomini della guardia costiera di Jesolo e Cavallino Treporti, ha portato a termine con successo sul litorale di giurisdizione 74 soccorsi, recuperando 114 naufraghi. Costante è stata anche l’attività a tutela della collettività: con l’impiego delle dipendenti motovedette e mezzi nautici minori, sono state effettuate più di 600 ore di moto e oltre 3mila controlli in mare sia alle unità da diporto che alle unità da pesca.

Numerose sono state anche le operazioni di polizia amministrativa e demaniale coordinate lungo tutto l’arenile di competenza effettuando oltre 400 sanzioni amministrative per un importo che ha superato i 300mila euro. Fondamentale è risultato il supporto e la collaborazione delle amministrazioni dei Comuni di Jesolo e Cavallino Treporti che nel corso di questi 33 mesi, che ha consentito di adottare convenzioni e protocolli d’intesa finalizzati all’intensificazione dei controlli lungo l’intero arenile.

Il tenente Luigi Tricarico, proveniente dalla capitaneria di porto di Portoferraio, nell'isola d’Elba, ha ricoperto sia l’incarico di capo servizio operativo sia di capo sezione "Search and Rescue" e capo servizio personale marittimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia costiera, avvicendamento al vertice a Jesolo: staffetta tra Stefano Rotolo e Luigi Tricarico

VeneziaToday è in caricamento