rotate-mobile
Cronaca

Tra San Donà e Dolo da oggi il Veneziano ha due capitani dell'Arma in più su cui contare

Lunedì cerimonia di consegna dei gradi per gli (ex) tenenti Dario Russo, che comanda la compagnia dei carabinieri di San Donà, e Gabriele Favero, a capo della tenenza di Dolo

Da oggi il Veneziano ha due capitani dei carabinieri in più. Si tratta degli oramai ex tenenti Dario Russo e Gabriele Favero, rispettivamente comandanti della compagnia dell'Arma di San Donà di Piave e della tenenza di Dolo. I due ora raccolgono i frutti di una carriera ancora giovane ma già piena di soddisfazioni e caratterizzata da arresti eccellenti. Il capitano Russo, per esempio, ha contribuito a individuare e arrestare i rapinatori "con machete" che nei mesi scorsi avevano perpetrato una preoccupante aggressione in casa nella città del Piave, il capitano Favero, invece, ha contribuito a sgominare un sodalizio criminale legato alla 'Ndrangheta dedito a furti di ingente valore. Nel territorio di sua giurisdizione, per la precisione a Pianiga, questo gruppo criminale era riuscito a mettere a segno un colpo da centinaia di migliaia di euro. Al termine delle indagini, invece, sono scattate le manette.

La cerimonia di promozione lunedì mattina nella sede del Comando provinciale dei carabinieri a San Zaccaria. I gradi sono stati consegnati dal comandante provinciale Enrico Sulpizi. Dario Russo, subentrato all'ex capitano della compagnia di San Donà Giovanni Blasutig a settembre 2015, ha 27anni ed è originario della provincia di Caserta. E' laureato in giurisprudenza e ha iniziato la sua formazione militare frequentando l'accademia di Modena e la scuola ufficiali dell'Arma dei carabinieri a Roma, dove al termine del quinquennio ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza. 

Il neo-capitano, prima di giungere a San Donà di Piave, ha operato nel 4° battaglione carabinieri “Veneto” a Mestre, impiegato quotidianamente a fronteggiare particolari situazioni sotto il profilo dell'ordine pubblico in tutto il territorio della penisola. Nei tre anni di permanenza al reparto è stato impiegato anche in teatro operativo estero e in particolare ha svolto una missione nei Balcani (Kosovo) e una sotto egida Onu in Libano.

Il capitano Gabriele Favero, 33enne, guida la tenenza di Dolo dal settembre 2013, diventando in breve tempo un punto di riferimento anche a livello investigativo. In precedenza ha fatto parte dell'11esimo Battaglione "Puglia" di Bari, dove era comandante di plotone, e ha lavorato al Comando provinciale dei carabinieri di Roma. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra San Donà e Dolo da oggi il Veneziano ha due capitani dell'Arma in più su cui contare

VeneziaToday è in caricamento