rotate-mobile
Cronaca Camponogara

Una vita spesa per la Riviera: va in pensione il carabiniere Bettin

Dopo oltre trent'anni di servizio finalmente "un po' di riposo" per l'appuntato scelto. Continuerà a vivere nella sua Camponogara

CAMPONOGARA - Dopo oltre trent'anni di servizio, tutti trascorsi in Riviera del Brenta, è in pensione da oggi, giovedì 1 ottobre, l'appuntato scelto Giacomo Bettin. Nato nel 1964 e arruolato nell'Arma nel 1983, ha prestato servizio dall'inizio della sua carriera alla stazione di Dolo, nei difficili anni di contrasto alla Mala del Brenta. Nel 2001 il passaggio alla stazione dei carabinieri di Camponogara. 

Qui, nel 2003, è stato protagonista di una delle operazioni più importanti (e una delle prime) dei carabinieri nella provincia di Venezia, che ha portato a sgominare un vasto traffico internazionale di stupefacenti. Negli ultimi anni, vista anche la sua passione per la guida e i motori, ha lavorato, durante i mesi estivi, a Chioggia, effettuando servizio motociclistico. 

Risale proprio alla fine dello scorso giugno uno degli interventi più pericolosi: l'evacuazione notturna degli ospiti di un campeggio di Sottomarina, che poi è stato in parte distrutto dalle fiamme. Bettin continuerà a vivere a Camponogara, dove si è distinto per la sua profonda disponibilità e per il suo impegno, anche "senza divisa", in campo sociale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita spesa per la Riviera: va in pensione il carabiniere Bettin

VeneziaToday è in caricamento