rotate-mobile
Cronaca

Studenti con un piede nel mondo del lavoro: Career day a Ca' Foscari

Partita la nona edizione giovedì, in auditorium Santa Margherita: presenti 2mila cafoscarini, 39 aziende e anche una sezione internazionale

Assalto di studenti per la nona edizione del Career Day a Ca’ Foscari, l’appuntamento che fa incontrare gli studenti e il mondo del lavoro. Ed è l'anno dei record, con 2mila presenze e 39 aziende tra cui Ferrero, Gruppo OTB, Manfrotto, Gruppo Cariparma Crédit Agricole, di cui 8 per la sezione internazionale: per la prima volta, infatti, la giornata si arricchisce di una sezione dedicata alle aziende e agli enti che vogliono selezionare giovani studenti e neolaureati per offrire opportunità di stage e/o lavoro all'estero.

"ll Career Day raccoglie sempre più l’interesse delle aziende e dei laureati - dichiara il rettore Michele Bugliesi - Questa edizione è segnata dalla capacità di sviluppare nuove idee, 39 aziende e una nuova sezione internazionale. Un’iniziativa che raccoglie il gradimento del mondo territoriale e va incontro alle richieste crescenti del mondo del lavoro".

La giornata si è aperta con la presentazione in auditorium Santa Margherita del libro "La ricreazione è finita. Scegliere la scuola, trovare il lavoro", di Roger Abravanel, Luca d’Agnese. Come gli anni scorsi è stato possibile inviare in anteprima i Cv alle aziende attraverso l'applicazione Matching Virtuale, in cui sono stati caricati ben 4385 curriculum. In questo modo il placement ha avuto la possibilità di trasmetterlo in anteprima alle aziende interessate ai diversi profili, che hanno potuto contattare i laureandi e laureati per un incontro one to one nel corso del Career Day o per successive selezioni.

In aula Berengo alle 15.30 si è tenuto un workshop dal titolo "Le professioni del futuro per i giovani: internazionalizzazioni e sfide globali del lavoro negli enti internazionali. Terza Tappa delle Carriere internazionali in Tour" a cura di GnM (Associazione Giovani nel Mondo). Alla pagina Facebook “Career Day Ca’ Foscari” tutti i partecipanti al Career Day possono descrivere il Placement usando l'hashtag #permeilPlacementè. Il giorno del Career Day le frasi più belle verranno esposte e gli autori saranno premiati con un gadget.

Aziende partecipanti - Italia: Apple, Bip, Bosch, Came, Capgemini, Deloitte, De’ Longhi, EY, Ferrero, Gruppo Cariparma Crédit Agricole, Gruppo LVMH, H&M, Kiabi, KPMG, Lidl, L’Oréal Italia, Luxottica, Manfrotto, Marsh, Méthode, Moncler, Nice, OTB, OVS Group, P&G, Previnet, PwC, Qintesi, UBI Banca, Umana, Unilever; Estero: ARTCOM Media Group ( Mosca), C&A Advisors (Shangai), DFS (Hong Kong), Incontro fra i Popoli ONG onlus, INOXMarket (Messico), J.S.S.Steelitalia (India), Sapore Italia Yiziwei (Kunming), The Art Newspaper (Londra).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti con un piede nel mondo del lavoro: Career day a Ca' Foscari

VeneziaToday è in caricamento