rotate-mobile
Cronaca

Cisl Scuola: "Istituti senza presidi, situazione in Veneto più grave di quella nazionale"

"Non solo mancano i docenti alle primarie e gli insegnanti di sostegno, la carenza riguarda anche i vertici del sistema scolastico: il 27% dei posti in Veneto è vacante"

Non sono carenti solo i docenti nelle scuole, specie delle primarie e specializzati per il sostegno, in Italia e in Veneto mancano anche i presidi. A denunciarlo è il sindacato Cisl Scuola, che parla di una quota pari al 27% dei posti vacanti a livello regionale.

Quasi metà dei presidi a capo di 2 istituti contemporaneamente

"La situazione è questa: l’organico, sulla carta, dei dirigenti in tutta Italia è di 7.994 posti. Di questi effettivamente disponibili sono circa 6.500. Le scuole che hanno titoli per avere un proprio preside sono 8.221. La differenza è quindi di oltre 1.700 capi istituto. Questa carenza, come quella delle scuole sottodimensionate, sarà coperta dai 6.500 disponibili. A livello veneto la situazione è peggiore: per i 574 istituti scolastici con diritto al preside sono disponibili solo 420 dirigenti a cui spetta anche reggere i 31 istituti sottodimensionati. Effetto finale: 185 presidi (quasi la metà di quelli in servizio) dovrà sovraintendere a due istituti scolastici".

Assemblea sindacale martedì 3 ottobre

A fronte di questa situazione di ennesima emergenza che coinvolge la scuola (il concorso per dirigenti scolastici non è stato ancora bandito dopo due anni dalla definizione delle regole per la sua emanazione) i rappresentanti regionali dei sindacati della scuola hanno organizzato, martedì 3 ottobre, una assemblea sindacale dei dirigenti scolastici. L’appuntamento è all’Istituto Einaudi di Padova a partire dalle 10.30. "Situazione professionale e retributiva, rinnovo del contratto nazionale del prossimo triennio, questi alcuni degli argomenti che tratteremo durante l’assemblea – spiega Sandra Biolo, Cisl Scuola – si tratta di gravissimi malfunzionamenti del sistema scolastico che diventeranno sempre più pesanti, qualora non si trovino delle soluzioni e come al solito a pagarne le conseguenze saranno anche i nostri ragazzi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl Scuola: "Istituti senza presidi, situazione in Veneto più grave di quella nazionale"

VeneziaToday è in caricamento