rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Martellago

Sport e solidarietà per aiutare il piccolo Carlo, bambino di Martellago che lotta per la vita

Ha meno di tre anni ed è affetto da atrofia muscolare spinale: ora un gruppo di ciclisti cerca di sensibilizzare la cittadinanza sul tema e fare qualcosa di concreto per la famiglia

Carlo è un bambino di quasi 3 anni di Martellago, ed è affetto da una rara malattia: l'atrofia muscolare spinale (Sma) lo costringe in sedia a rotelle fin dalla tenera età, impossibilitato a muoversi come gli altri, eppure con la mente sveglia e lucida. Il male è progressivo, ed ha cominciato a manifestare i suoi sintomi dopo appena un anno di vita. Rientra tra le malattie neuromuscolari ereditarie rare che colpiscono particolari cellule nervose chiamate motoneuroni, che controllano i movimenti dei muscoli volontari e il loro normale funzionamento. La vicenda è riportata da La Nuova Venezia.

Per lui, e per tutti gli altri bambini colpiti dallo stesso genere di malattia, è nata l'iniziativa "Cycling for Life": ne fanno parte una trentina di ragazzi amanti dello sport e in particolare del ciclismo (hanno una pagina Facebook), e prevede alcune manifestazioni per sensibilizzare i cittadini sulla Sma. Grazie all’autofinanziamento e all’aiuto di alcuni sponsor parteciperanno a varie corse, ciclistiche e podistiche (per esempio la 12 ore di Portogruaro della prossima settimana): l'obiettivo è aiutare i piccoli affetti da questo male, e in particolare dare una mano ai genitori di Carlo.

Il quadro clinico della Sma è simile a quello della Sla, ma colpisce già in età pediatrica: mamma e papà si sono accorti del problema nel momento in cui, a circa un anno di vita, il figlioletto non aveva iniziato a gattonare. A fine 2014 è arrivata la diagnosi. Carlo è sottoposto a diverse ore di sedute al giorno tra fisioterapia, massaggi e movimento delle braccia, per rallentare la progressione della malattia e mantenere l’elasticità muscolare e consentirgli di respirare al meglio, perché fatica a farlo. Per chi volesse contribuire, il codice iban è: IT89 D030 6936 1611 2000 0000 007 – BIC BCITITMM – Causale: “Contro la Sma”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e solidarietà per aiutare il piccolo Carlo, bambino di Martellago che lotta per la vita

VeneziaToday è in caricamento