rotate-mobile
Cronaca

Carnevale: invasione di venditori abusivi in Piazza San Marco

Dal bastone per i "selfie" ai telecomandi per cellulari. Anche gli abusivi sono al passo con i tempi. Ecco dove sono e come fanno a scappare dalla polizia

Inizia il Carnevale e, come ogni anno, gli abusivi sbucano da tutte le parti. Come riporta Il Gazzettino, infatti, tra San Marco e Riva degli Schiavoni, c'è un continuo balletto tra venditori e polizia, un susseguirsi di guardie e ladri con i primi che cercano di cogliere sul fatto gli abusivi, ed i secondi che oramai non scappano più, ma si limitano solamente a spostarsi di qualche metro, in attesa di riprendere il lavoro.

La merce più venduta abusivamente è il bastoncino per scattarsi degli autoscatti, che viene venduto al grido di "selfie, selfie!". Anche i venditori quindi sono al passo con i tempi, e sanno che il fascino di un accessorio per il proprio smartphone, che sia un telecomando per scattarsi una foto da lontano o il prolungamento per immortalare quanto più di Venezia possibile, per i turisti è irresistibile.

Gli ambulanti però da quest'anno sembrano più organizzati e soprattutto hanno capito che lavorare in gruppo è più conveniente. Quando la polizia passa in un punto sono direttamente gli stessi venditori ad avvisare i "colleghi" dell'arrivo delle forze dell'ordine, in modo tale da poter recuperare in tempo i teli con la merce e nascondersi tra la folla.

E se la polizia resta a presidiare una zona? Nessun problema, si organizzano e si dividono. Alcuni infatti rimangono ad osservare le forze dell'ordine, altri continuano il lavoro in una calle o un campo vicini, in attesa che le acque si calmino per poter tornare al luogo più redditizzio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale: invasione di venditori abusivi in Piazza San Marco

VeneziaToday è in caricamento