rotate-mobile
Cronaca San Marco / piazza San Marco

Il Carnevale di Venezia inizia a San Valentino e guarda già all'Expo

Programmazione biennale "con vista" sull'esposizione milanese. Il tema della prossima edizione sarà "Il meraviglioso e il fantastico nella natura"

Il meraviglioso e il fantastico nella natura. Un carnevale da fiaba - La fantastica foresta: è il tema del prossimo Carnevale di Venezia, che avrà il suo prologo il 14 febbraio, festa di san Valentino, per chiudersi il 4 marzo. La proposta per la kermesse che richiama ogni anno decine di migliaia di persone sarà a firma di Davide Rampello e del suo team, al quale il CdA di 'Vela ' ha confermato, su indirizzo dell'Amministrazione comunale, la direzione artistica per il biennio 2014-15.

"Anticipiamo questa presentazione - ha detto Piero Rosa Salva, presidente di Vela - per consentire alla città, agli addetti ai lavori, alle strutture ricettive e agli imprenditori di potersi tarare per tempo. La scelta della conferma biennale nasce dal messaggio, che ci ha dato il sindaco Giorgio Orsoni, di allestire un progetto che andasse anche al 2015, anno dell'Expo di Milano, di cui lo stesso Rampello è direttore artistico.

Dalla fusione societaria, che ha portato a raggruppare in un unica struttura eventi, servizi e marketing, contiamo di ottenere un moltiplicatore di efficienza ed efficacia nella gestione, nella comunicazione e negli aspetti commerciali, che confidiamo sia ottimizzato nel 2015. Intanto, confermiamo, come negli ultimi cinque anni, un'attenzione sempre crescente a una presenza significativa sul territorio: vogliamo che sia il Carnevale "di Venezia " e non, come in un lontano passato, solo "di Piazza San Marco".

Il programma definitivo del biennio e il budget saranno resi noti a fine settembre. E' stato intanto anticipato che viene confermata l'inaugurazione della 'Festa Veneziana ', la razionalizzazione nella forma della struttura circolare, con l'apertura e la chiusura dedicate al remo, la costituzione di un 'Festival culturale' in collaborazione con tutte le istituzioni culturali cittadine (con il culmine nella Carnival Culture Night alla vigilia del martedì grasso) e la moltiplicazione degli eventi scenici di Piazza San Marco (con i tre voli: dell'Angelo, dell'Aquila e del Gonfalone di San Marco).

"L'Expo di Milano, a cui Venezia parteciperà con attività collaterali, - ha detto Rampello - ci offre una grandissima opportunità. Noi intoneremo il Carnevale sugli stessi temi dell'Expo, con una chiave legata a Venezia: la natura vista in chiave fantastica. 'Rinnovare l'immaginario ' è il nostro motto, perché, se il Carnevale nasce dalla gente, uno degli obiettivi fondamentali è quello di coinvolgere chi vive in città''. "Sono qui - ha concluso il sindaco Orsoni - a testimoniare la condivisione da parte dell'Amministrazione dell'impostazione che Rampello ci ha comunicato da tempo. Siamo sulla linea dei Carnevali degli scorsi anni, che hanno ottenuto ottimi risultati, con in più la prospettiva di legare i due anni che ci separano dall'Expo per collegarci nel contempo a un evento che ci può dare ulteriore visibilità ed attrazione". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carnevale di Venezia inizia a San Valentino e guarda già all'Expo

VeneziaToday è in caricamento