rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Presentate oggi le 12 Marie: madrine d'eccezione del Carnevale

Saranno protagoniste dei molti eventi carnascialeschi: sabato 7 febbraio la prima apparizione con il Corteo da S.Pietro di Castello

Sono state presentate stamattina, venerdì 30 gennaio 2015, al Telecom Future Centre di Venezia le dodici Marie del Carnevale 2015. Introdotte da Maria Grazia Bortolato, dell'Associazione “Venezia è”, Piero Rosa Salva, amministratore unico di Vela spa, Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino e Regina Schrecker, madrina della Festa delle Marie, le ragazze hanno posato per le prime foto nella loro veste ufficiale.

Le dodici belle protagoniste dell'antica Festa delle Marie - rilanciata anni or sono dal celebre regista Bruno Tosi - saranno ora protagoniste di tanti eventi e feste del Carnevale, ad iniziare da sabato 7 febbraio, con il Corteo delle Marie, fino al martedì grasso quando in Piazza San Marco sarà proclamata la vincitrice che poi l'anno prossimo interpreterà il Volo dell'Angelo.

Anche quest'anno La Festa delle Marie ha un ruolo centrale nel Carnevale veneziano, rappresentando una perfetta sintesi tra storia e anima autentica della manifestazione. Un tradizionale evento, distribuito in vari appuntamenti lungo l'intera kermesse carnascialesca, che simboleggia l'eleganza e la raffinatezza di Venezia declinata attraverso le dodici ragazze protagoniste della Festa. Naturalmente quando si parla di questa manifestazione non si può non ricordarne l'inventore, il bravo Bruno Tosi che ha dato alla città tanti eventi di qualità” commenta Piero Rosa Salva amministratore unico di VELA spa.

Il primo appuntamento pubblico con le “Marie” sarà appunto sabato 7 febbraio con il consueto Corteo da San Pietro di Castello a Piazza San Marco in cui le meravigliose fanciulle transiteranno per la città incorniciate dagli splendidi costumi firmati da Francesco Briggi dell'Atelier Pietro Longhi, saranno portate a spalla dai gondolieri.

Queste le 12 Marie del Carnevale 2015: Elena Caterina Buso, 22 anni di Strà, Elisa Canese, 20 anni di Campalto, Beatrice Carraro, 18 anni di Mestre, Margherita Dal Col, 19 anni di Spinea, Alexa Draganic, 20 anni di Noventa di Piave, Gioia Gasparini, 18 anni di Mestre, Valentina Manfreda, 25 anni del Lido di Venezia, Silvia Moffa, 18 anni di Mestre, Martina Morucchio, 19 anni di Campalto, Agnese Piva, 20 anni di Marghera, Irene Rizzi, 19 anni di Dese, Lucrezia Valeri, 21 anni di Mestre.

Le dodici Marie sono state selezionate ieri da una giuria composta da: Davide Rampello, direttore artistico del Carnevale, Regina Schrecker, stilista e madrina della festa delle Marie, Francesco Briggi, titolare dell'Atelier Pietro Longhi e autore dei costumi delle Marie, Serena Menegazzi, “Maria” del 2005, Gloria Rogliani, campionessa di voga alla veneta, Alberto Sonino, velista e imprenditore, Gabriella Belli, direttrice dei Musei Civici Veneziani, Rita Del Mul, del Telecom Future Centre, Giovanni Vindigni, editore di Televenezia e di Radio Padova, Roberto Papetti, direttore de Il Gazzetino, Roberto Ballarin, giornalista de Il Gazzettino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentate oggi le 12 Marie: madrine d'eccezione del Carnevale

VeneziaToday è in caricamento