rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Carnival, spiegazioni Capitaneria: "Fosse stata a 40 m si insabbiava"

"I 70 metri di distanza dalla riva erano tali, se la nave fosse stata più vicina, anche a 40-30 metri si sarebbe arenata, perché lì c'è fondo sabbioso". Lo riferisce il comandante della Capitaneria di Porto di Venezia, Tiberio Piattelli

"I 70 metri di distanza dalla riva erano tali, se la nave fosse stata più vicina, anche a 40-30 metri si sarebbe arenata, perché lì c'è fondo sabbioso". Lo riferisce all'ANSA il comandante della Capitaneria di Porto di Venezia, Tiberio Piattelli, in merito alle polemiche sorte sul passaggio ravvicinato ieri in riva Sette Martiri della "Carnival Sunshine". La Capitaneria sentirà tuttavia anche la versione del pilota del vaporetto che nelle immagini scattate da un testimone pare essere sfiorato dalla poppa della nave.

"Da quello che ci risulta è tutto il regola - ha aggiunto Piattelli - Il nostro sistema Ais, che monitora il traffico delle navi in transito, dava una distanza ancora maggiore dalla riva. Ma abbiamo preso il dato del router della nave stessa, che dava appunto 70 metri". "Ad una distanza inferiore del resto, 40-30 metri - ha precisato il comandante - la nave si sarebbe insabbiata. Quando giungono a Venezia entrando dalla bocca del Lido, le navi seguono sostanzialmente uno stretto canale di navigazione, e devono stare al centro, altrimenti potrebbero arenarsi". Sulla vicenda non è stata al momento predisposta una relazione formale, ma il comandante Piattelli si è detto pronto a presentarla nel caso dovesse essere richiesta dalla magistratura.
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnival, spiegazioni Capitaneria: "Fosse stata a 40 m si insabbiava"

VeneziaToday è in caricamento