rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

C'è un'altra casa per gli anziani malati di Alzheimer all'Antica Scuola dei Battuti

Il primo ottobre parte il progetto a Mestre per l'accoglimento di persone non autosufficienti. L'adesione dovrà essere presentata al Servizio Sociale, il costo è di 40 euro al giorno

Sempre più necessaria è la vicinanza delle istituzioni alle famiglie che devono assistere i loro cari, specie anziani e portatori di malattie importanti come l'Alzheimer. Giovedì è stato presentato all'Antica Scuola dei Battuti di Mestre il progetto 'L'altra casa': una risposta concreta alle esigenze dei cittadini, anche il sabato e la domenica. Il progetto, che partirà dal primo ottobre e sarà a titolo sperimentale per i primi tre mesi, è stato presentato questa mattina alla presenza dell'assessore comunale alla Coesione Sociale, Simone Venturini, della presidente dell'Antica Scuola dei Battuti, Laura Besio, del presidente della Fondazione Venezia Servizi alla Persona, Claudio Beltrame, e in rappresentanza dell'Ulss 3 Serenissima, del dottor Federico Munarin.

“In tempi di rinnovamento e ripensamento del welfare – ha sottolineato Venturini – anche i servizi devono cambiare e conformarsi alle reali esigenze dell'utenza. Questo è un progetto molto importante e che va proprio in questa direzione, e che può essere offerto grazie alla collaborazione che si è riusciti ad instaurare tra il Comune, l'Ulss 3, e la Fondazione Venezia, che è il braccio operativo delle nostre Ipab.”

COME ADERIRE AL PROGETTO

 L’attività diurna si svolgerà presso la sede della Residenza Turazza nelle giornate di sabato e domenica, dalle 9 alle 16, e sarà rivolta ad un numero massimo di 10 anziani, con difficoltà nelle autonomie funzionali o non autosufficienti. Saranno presenti almeno due operatori per lo svolgimento di attività assistenziali e una psicologa volontaria per le attività terapeutico-riabilitative e sarà inoltre garantita l'assistenza infermieristica. Agli utenti saranno inoltre forniti la colazione, il pranzo e la merenda e, su richiesta, anche il trasporto da casa e ritorno. La richiesta di adesione al progetto dovrà essere inoltrata al Servizio Sociale dell’Antica Scuola dei Battuti: il costo della retta giornaliera è di 40 euro, più 5 euro per l'eventuale trasporto. Gli iscritti potranno inoltre beneficiare del Servizio di Foresteria notturna alle condizioni previste per gli utenti del Centro Diurno. Per presentare alla cittadinanza il progetto sabato 23 e sabato 30 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, si terrà l'iniziativa “Porte aperte al Centro diurno Turazza”, durante la quale si potranno visitare i locali ed avere tutte le informazioni necessarie sull'iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è un'altra casa per gli anziani malati di Alzheimer all'Antica Scuola dei Battuti

VeneziaToday è in caricamento