rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Casa a Venezia? La più cara d'Italia, un salasso da 3486 al metro quadro

La città del Doge in cima alla classifica Nomisma sui capoluoghi più costosi d'Italia. Sul podio compare assieme a Roma e Milano. A Mestre i costi in media sono del 60 percento in meno.

Una casa da sogno in campagna o un appartamento cittadino? Fosse solo per i soldi, e non per i gusti personali, sembra che la differenza non sia così marcata. Almeno in laguna. Dall'ultimo report dell'osservatorio sul mercato immobiliare Nomisma emerge che a Venezia si spendono, mediamente, 3486 euro al metro quadro. Facile fare i conti sommari: per un appartamento da 60 metri quadri si investirebbero oltre 209mila euro. E questo considerando il crollo generale del mercato immobiliare, che, dopo la lunga coda di opinioni su "investire nel mattone è la cosa migliore", accusa una frenata del 3,1%.

Nomisma mette sul podio delle città più care d'Italia, per l'acquisto, Venezia, Roma e Milano. Nelle prime venti appare un'altra città veneta, Padova, al tredicesimo posto. Per Venezia vengono così considerate le medie tra strutture di pregio e storiche e tutte le altre tipologie di strutture. Oltre il 60% del costo in meno, infatti, si avrebbe per un appartamento a Mestre: 1571 euro al metro quadro, e dove il calo si è fatto sentire del 5,6%. Alla città del Doge segue Roma (3486 euro con un -3,5% sul 2011), e Milano (3310 euro per un -3,8%).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa a Venezia? La più cara d'Italia, un salasso da 3486 al metro quadro

VeneziaToday è in caricamento