rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Case su terreni demaniali, batoste per 800mila euro a Chioggia

Alcuni residenti si sono visti recapitare cartelle esattoriali con cifre esorbitanti da pagare: a esigerli è l'agenzia del demanio, dopo anni di silenzio

Sono tutti caduti dalle nuvole: sette famiglie, nel territorio di Chioggia, hanno ricevuto cartelle esattoriali con cifre astronomiche da pagare entro 30 giorni. In tutti i casi il mittente è l'agenzia del demanio, che ha inviato ingiunzioni per un totale di quasi 800 mila euro: una famiglia deve pagarne 245 mila, per un'altra la batosta ammonta a 115 mila euro. Lo riporta il Gazzettino.

Il motivo è che la loro casa si trova in area demaniale: ora, dopo anni di silenzio, l'agenzia del demanio si è fatta viva per riscuotere il canone dovuto, in alcuni casi fin dal 1990. Cifre relative a 25 anni di "affitto", divenute astronomiche. Pare che nessuno dei residenti fosse a conoscenza di trovarsi in area demaniale: in pratica sono legittimi proprietari delle abitazioni, ma non del terreno su cui sorgono. E anche riuscendo a pagare gli "arretrati", da ora in avanti si troverebbero costretti a corrispondere un canone mensile che si attesta anche sugli 8mila euro.

Il problema è di difficile soluzione: un avvocato di Chioggia si sta occupando del caso, prevedendo che siano molte altre le famiglie che stanno occupando terreni pubblici a loro insaputa, e che quindi riceveranno comunicazioni simili in futuro. Si sta cercando ora di coinvolgere l'amministrazione comunale, a cui viene richiesto di trattare con il demanio per l'acquisto dei terreni. Per ora, comunque, l'unica strada è quella del ricorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case su terreni demaniali, batoste per 800mila euro a Chioggia

VeneziaToday è in caricamento