rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Poche case vuote in Veneto, in provincia di Venezia"solo" il 23% degli edifici è sfitto

Secondo un'indagine di Solo Affitti le province del Veneto hanno una percentuale di abitazioni vuote piuttosto bassa. A Venezia città la percentuale scende al 10%

Il Veneto è una delle regioni italiane con meno case vuote, 18,87% contro il 22,5% della media nazionale, per un totale di 454.087 abitazioni non occupate, ma Belluno è tra le prime 10 province in Italia per concentrazione di immobili disabitati. È quanto emerge da un’analisi di Solo Affitti, rete immobiliare specializzata nella locazione, che propone di sostenere il mercato locativo valorizzando gli immobili vuoti.

Se Belluno è al 9° posto in Italia per case vuote, Venezia con le sue 104.679 (22,91% del totale) è al secondo posto per immobili disabitati nella regione. Padova, invece, con i suoi 44.551 edifici, è la provincia più "virtuosa". Tra le grandi città le percentuali di case vuote si abbassano: a Venezia si concentrano 14.127 immobili non occupati (10,6% del totale), a Verona 9.624 (7,9%) e a Padova 7.822 (7,77%).

"Facciamo in modo che - commenta Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti - questo grande patrimonio immobiliare a disposizione in Italia possa soddisfare il fabbisogno abitativo e faccia rivivere i piccoli e medi centri storici del nostro Paese. Occorre un progetto governativo chiaro sulla casa e sulle locazioni attraverso agevolazioni fiscali per proprietari e inquilini, come avviene in tanti altri Paesi europei. Un buon passo in questa direzione è la tassazione fissa al 21% della cedolare secca per i contratti a canone libero e al 10% per i contratti a canone concordato. Occorre, tuttavia, far conoscere di più queste agevolazioni e spingere le amministrazioni comunali a convocare le associazioni di proprietari e inquilini per rinnovare gli accordi sui canoni di locazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poche case vuote in Veneto, in provincia di Venezia"solo" il 23% degli edifici è sfitto

VeneziaToday è in caricamento