rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Martedì è sciopero dei casellanti, possibili disagi all'uscita delle autostrade

Braccia incrociate in tutta Italia, per i turnisti l'iniziativa è scattata alle 22 di lunedì. Restano solo le corsie con casse automatiche, qualche coda si registra a Villabona

I casellanti scioperano, martedì gli automobilisti dovranno portare pazienza. Perché le uniche corsie aperte alle uscite delle autostrade, oltre a quelle riservate a Telepass, sono quelle con cassa automatica. Al casello di Villabona, accesso della tangenziale di Mestre, si registrano in mattinata alcune code. Minuti di attesa in più per i viaggiatori che si ritrovano con un numero ridotto di possibilità per pagare la tariffa dovuta.

La causa è lo sciopero nazionale indetto dai lavoratori delle autostrade rappresentati dalle sigle sindacali Fit Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica. L’astensione dal lavoro per il personale turnista è iniziata già dalle 22 di lunedì 17 aprile e durerà fino alle 22 del giorno successivo. Per il resto del personale lo sciopero è indetto sulle 8 ore lavorative di martedì 18 aprile. Restano escluse dallo sciopero – come previsto dalle norme di legge relative al settore della circolazione e sicurezza stradale e in base a quanto previsto negli accordi siglati tra le sigle sindacali territoriali e la concessionaria Autovie Venete– le attività di soccorso meccanico e quelle legate alla sicurezza (manutenzione d'urgenza, centro radio informativo, funzionamento degli impianti di esazione e ausiliari della viabilità).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì è sciopero dei casellanti, possibili disagi all'uscita delle autostrade

VeneziaToday è in caricamento