rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Crescono i ricoveri per coronavirus. Riattivato il reparto Covid anche all'ospedale di Jesolo

L'ultimo bollettino di Azienda Zero ne riporta 9 in più tra Venezia e Dolo. Altri pazienti in cura nell'Ulss 4

Il bollettino coronavirus di Azienda Zero di oggi, martedì 6 ottobre 2020 (dato riferito alle 17), registra un ulteriore aumento di ricoveri negli ospedali della provincia di Venezia, 9 più di questa mattina per Sars-Cov-2: si tratta spesso di pazienti già degenti e che, in seguito allo scoppio del focolaio al Civile di Venezia, hanno contratto il virus e ora rientrano nel conteggio del bollettino. Nel computo rientrano anche alcuni dei positivi provenienti dal Fatebenefratelli, centro servizi per anziani in cui nei giorni scorsi si è registrato un mini focolaio: tre di loro siano stati portati in ospedale per essere sottoposti a cure adeguate.

Il bollettino di questa sera (6 ottobre) ancora non lo riporta, ma oggi 4 pazienti positivi (non gravi) sono stati ricoverati all'ospedale di Jesolo nel reparto di malattie infettive riaperto questa mattina. Come spiegato dall'Ulss 4, fino ad ora i ricoverati del Veneto orientale venivano di norma trasferiti a Dolo, oppure in ospedali fuori regione; adesso, con l'aumento graduale di contagi, le aziende sanitarie si stanno riorganizzando per gestire i ricoveri dei pazienti nel proprio territorio.

Nel pomeriggio si registrano 135 nuovi casi di contagio in Veneto, 34 in provincia di Venezia. Nel nostro territorio il numero degli attualmente positivi sale quindi a 869 (la maggior parte dei quali asintomatici), mentre in regione il numero ha toccato quota 4582.

Ricoveri in ospedale

Guardando ai ricoveri, sono attualmente 311 i pazienti in cura negli ospedali veneti, dei quali 232 positivi (15 gravi) e 79 negativizzati (10 in terapia intensiva). In provincia ci sono 27 persone ricoverate a Dolo (2 gravi), 23 al SS. Giovanni e Paolo di Venezia e 18 all'Angelo di Mestre (3 in terapia intensiva). I numeri dei pazienti in cura ospedaliera nelle ultime ore ha subito un'impennata nei presidi della provincia di Venezia, sono 9 nelle ultime 9 ore.

Casi di positività nelle province venete

Di seguito, il numero di persone attualmente positive in tutte le province venete e la variazione di casi rispetto alle 8 di questa mattina, 6 ottobre. Maggior numero di nuovi contagi si registra a Venezia (+34), seguita da Vicenza (+29).

  • Padova: 619 (+10)
  • Treviso: 1043 (+23)
  • Venezia: 869 (+34)
  • Verona: 771 (+18)
  • Vicenza: 577 (+29)
  • Belluno: 263 (+13)
  • Rovigo: 98

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescono i ricoveri per coronavirus. Riattivato il reparto Covid anche all'ospedale di Jesolo

VeneziaToday è in caricamento