rotate-mobile
Cronaca

Lo scheletro deve raggiungere la mostra, ma la cassa finisce dritta in Canal Grande | FOTO

Insolito intervento dei sommozzatori del 115 a Venezia martedì pomeriggio. Lo scheletro era all'interno di una "cheba" e doveva essere esposto da "Venice Secrets. Crime & Justice"

Qualcosa è andato storto e la cassa è finita dritta in acqua in pieno Canal Grande. All'interno un contenuto piuttosto insolito: uno scheletro. Intervento decisamente fuori dall'ordinario per i sommozzatori dei vigili del fuoco, che nel primo pomeriggio hanno operato a lungo sul versante opposto del museo della Collezione Peggy Guggenheim, più o meno all'altezza dell'imbarcadero.

Cassa diretta a "Venice Secrets"

La cassa, contraddistinta più che altro da uno spesso strato di cellophane, era destinata a una sede museale diversa: sono infatti in corso i lavori di allestimento di "Venice Secrets. Crime & Justice", l'esposizione a palazzo Zaguri, recentemente restaurato, che concentra l'attenzione sulla giustizia e la pena di morte al tempo della Serenissima. La mostra inaugurerà tra qualche giorno, quindi le operazioni sono febbrili.

Cassa con scheletro in Canal Grande

Scheletro non integro?

Le fasi del recupero sono iniziate verso le 14.30 e si sono concluse pochi minuti dopo le 16: purtroppo però pare che il rivestimento in cellophane a contatto con l'acqua si sia gonfiato, causando la possibile perdita di parti dello scheletro. Sembra infatti che quanto riportato in superficie non sia "integro": per questo motivo sarà necessario un approfondimento da parte di un medico legale per far luce sulla vicenda. Inutile sottolineare che gli accertamenti saranno fondamentali non solo a livello culturale, ma anche per fini assicurativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scheletro deve raggiungere la mostra, ma la cassa finisce dritta in Canal Grande | FOTO

VeneziaToday è in caricamento