rotate-mobile
Martedì, 26 Settembre 2023
Cronaca Lido

Causa Est Capital-Comune: in ballo altri due mesi i 32 milioni di euro

Il giudice ha accolto la richiesta di Ca' Farsetti di rinviare la sentenza sulla causa con la società padovana, che non si è opposta. Sul piatto i soldi versati per il recupero dell'ex Ospedale al Mare

I 32 milioni di euro restano lì, fermi. "Congelati" in banca. Rinvio di due mesi in extremis della decisione del giudice civile sulla querelle tra Comune di Venezia ed Est Capital sul recupero dell'area dell'ex Ospedale al Mare del Lido. Un colpo di scena a poche ore dal pronunciamento legale arrivato dopo una lunga telefonata del sindaco Giorgio Orsoni al presidente di Est Capital Gianfranco Mossetto.

Sotterriamo l'ascia di guerra, deve essere stato il concetto finale. Che 32 milioni di euro, specie in questo periodo, pesano per chiunque. Quei soldi Ca' Farsetti li ha già messi a bilancio, se venissero a mancare sarebbe veramente chiudere quello di quest'anno. Sarebbero lacrime e sangue. Neanche per la società padovana conviene, che si troverebbe con una cifra esorbitante immobilizzata. Così l'avvocato del Comune Giulio Gidoni ha chiesto al giudice un rinvio, non trovando alcuna opposizione da parte dei legali di Est Capital.

I 32 milioni di euro costituiscono una caparra versata dalla società di Mossetto al Comune per la costruzione nell'area dell'ex ospedale del Lido di un darsena e delle abitazioni residenziali. Il dietrofront quando, secondo Est Capital, le bonifiche del terreno della struttura sanitaria, onere che si accollato il Comune, sarebbero andate troppo a rilento. Secondo Ca' Farsetti invece la colpa sarebbe della controparte, che avrebbe redatto il progetto. Ora ci sono due mesi per nuove trattative.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Causa Est Capital-Comune: in ballo altri due mesi i 32 milioni di euro

VeneziaToday è in caricamento