rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mano più pesante contro i furbi del pedaggio autostradale: accordo tra Cav e polstrada

Dal primo giugno l'attività istruttoria e sanzionatoria diventa a carico della società concessionaria: previste sanzioni di 85 euro e decurtazione di 2 punti sulla patente

A partire dal 1° giugno cambiano le regole per contrastare con più efficacia coloro che - volontariamente - non pagano i pedaggi dell'autostrada. Ora Cav SpA, la società che gestisce Passante e Tangeziale, potrà farli sanzionare dalla polizia stradale, novità possibile grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa ad hoc.

Multe anche da Cav

Oggetto del documento è la “sperimentazione per il piano nazionale di attività istruttoria in caso di violazioni connesse al mancato pagamento del pedaggio autostradale”: in pratica d’ora in avanti anche la società potrà accertare le violazioni al casello, in virtù di una norma di legge (già attuata in altre regioni italiane) che prevede che le attività di prevenzione e accertamento delle violazioni dell’obbligo del pagamento del pedaggio possano essere effettuate anche dal personale delle concessionarie autostradali. Per farlo, il personale di Cav è stato appositamente formato e qualificato dalla Polizia Stradale, che ha competenza in materia.

Come funziona

Normalmente il “rapporto di mancato pagamento pedaggio” (RMPP) viene emesso secondo una modalità prevista per permettere all’utente (causa perdita del biglietto, card esaurita o mancanza di denaro contante al seguito) di saldare il debito in un secondo momento. Se questo non avviene entro 15 giorni, la società si occupa di inviare una lettera di sollecito. La nuova attività sanzionatoria in capo a Cav punta a potenziare la lotta ai mancati pagamenti consapevoli e volontari, che si rivelano tali anche dopo il periodo di 15 giorni e successivo sollecito, configurando così un vero e proprio illecito amministrativo.

Multe e punti sulla patente

L’omissione del pagamento del pedaggio autostradale è punita dal codice della strada con una sanzione di 85 euro, a cui va aggiunto il pagamento del pedaggio. Al proprietario del veicolo sarà, inoltre, richiesto di indicare chi era alla guida al momento del transito, affinché nei confronti di quest’ultimo siano decurtati 2 punti dalla patente. In mancanza di tale dichiarazione al proprietario sarà applicata un’ulteriore sanzione amministrativa pari a 286 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mano più pesante contro i furbi del pedaggio autostradale: accordo tra Cav e polstrada

VeneziaToday è in caricamento