rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Marco

Timore alla biblioteca Marciana Parte del soffitto cade a pezzi

Lunedì pomeriggio ha ceduto una porzione di un metro di soffitto, in una zona di passaggio. L'area è stata subito transennata per sicurezza

Rispetto al crollo della chiesa della casa di riposo al Lido, questo è stato meno eclatante e più contenuto. Ma tra utenti e lavoratori provoca comunque moltissima preoccupazione. Due giorni prima del terribile episodio alla “Carlo Steeb”, infatti, aveva ceduto pure il soffitto della biblioteca Marciana in Piazza San Marco. Come riporta il Corriere del Veneto, lunedì pomeriggio attorno alle 15 ha ceduto una piccola porzione di un metro di soffitto all’altezza della “Callesella”, un corridoio che in passato fungeva da divisorio tra l’edificio della Zecca e la Libreria Sansovina. Il distacco - precisa in una nota il direttore della Biblioteca - è avvenuto in un passaggio ''di norma concesso solo al personale, che attualmente utilizza un percorso alternativo, in quanto la piccola area è stata transennata''.

Pare che il cedimento sia stato provocato dalle infiltrazioni d’acqua, e già nei mesi scorsi il direttore Maurizio Messina aveva lanciato l’allarme paventando questo pericolo. La zona è di frequente passaggio, dopo il cedimento c’è stato un sopralluogo della Soprintendenza e la zona è stata transennata per precauzione.

Per ottenere un finanziamento urgente bisognerà presentare al più presto una dettagliata perizia tecnica. Durante l’ultimo inverno alla Marciana aveva perfino piovuto dentro, ora finalmente qualche lavoro sta partendo. Nei prossimi mesi sarà potenziato il sistema antincendio, ma ovviamente non basta: l’intonaco caduto lunedì è un ulteriore campanello d’allarme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Timore alla biblioteca Marciana Parte del soffitto cade a pezzi

VeneziaToday è in caricamento