rotate-mobile
Cronaca

Festa della Repubblica: alzabandiera e sfilate a Venezia, Mestre e Favaro Veneto

Primo appuntamento, venerdì mattina in Piazza San Marco, cui hanno fatto seguito quelli di Piazza Ferretto e Piazzale Cavalieri della Repubblica Italiana. Ammainabandiera alle 19

Celebrazioni del 2 giugno nella Città Metropolitana. Si sono svolte venerdì mattina a Venezia, Mestre e Favaro Veneto le iniziative promosse dal Comune di Venezia per celebrare il 71. anniversario della Repubblica.

VENEZIA - Il primo appuntamento, al quale ha presenziato la vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, è iniziato alle 8.45 in Piazza San Marco con la sfilata dei Labari delle varie associazioni Combattentistiche e d'Armi e del Gonfalone di Venezia ed è proseguito poi, alle 9.30, alla presenza delle massime autorità civili e militari, con la cerimonia dell'alzabandiera e degli onori, resi da un reparto militare interforze. 

MESTRE - Alle 10.45, dopo l’ingresso in Piazza Ferretto delle rappresentanze delle associazioni Combattentistiche e d'Arma, solenne cerimonia dell’alzabandiera anche a Mestre, dove invece è intervenuta la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano.

Celebrazioni 71. Festa della Repubblica

FAVARO - A Favaro, alle 11.20, nell’unico Piazzale in Italia dedicato ai Cavalieri della Repubblica italiana, l’assessore alla Mobilità e trasporti, Renato Boraso, è intervenuto alla cerimonia di commemorazione con la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Cavalieri dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana. Presenti anche, tra gli altri, il presidente della Municipalità di Favaro Veneto, Marco Bellato, e i rappresentanti dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia. Alla cerimonia è seguito il concerto delle bande musicali CCRT di Tessera e dell'istituto “Gramsci”. 

In occasione della Festa della Repubblica infine, alle 17 al Teatro La Fenice a Venezia, sarà offerto a tutta la cittadinanza un concerto straordinario della pianista Elena Nefedova, vincitrice del XXXIII Premio Venezia 2016. La giornata si concluderà alle 19, sia in piazza San Marco che in piazza Ferretto, con la cerimonia dell'ammainabandiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica: alzabandiera e sfilate a Venezia, Mestre e Favaro Veneto

VeneziaToday è in caricamento