rotate-mobile
Cronaca

Intolleranza al glutine, in 100 farmacie venete 22 giornate informative sulla celiachia

Un fenomeno da non sottovalutare perché secondo gli esperti circa il 10 per cento degli italiani non sono a conoscenza di essere affetti da questi disturbi e non riconoscono i sintomi

Allo scopo di promuovere un'informazione corretta e fornire consigli utili a pazienti colpiti da patologie riconducibili all’alimentazione senza glutine, o a chi ancora deve acquisire consapevolezza sul tema, Schär, leader europeo nel mercato del senza glutine, e Adi, Associazione Italiana di Dietetica e di Nutrizione Clinica, in occasione del mese delle intolleranze al glutine, hanno organizzato 22 incontri informativi in farmacia su tutto il territorio del Veneto, in particolare: 3 in provincia di Venezia, 5 in provincia di Verona, 6 in provincia di Vicenza, 1 in provincia di Rovigo, 3 in provincia di Padova, 4 in provincia di Treviso.

Mal di testa, dolori addominali, o anche semplice stanchezza: tutti sintomi comuni, ma che potrebbero essere ricondotti al glutine. La sostanza proteica contenuta in grano e frumento è infatti sempre più spesso riconosciuta come causa o concausa di celiachia, sensibilità al glutine non celiaca, sindrome dell’intestino irritabile e allergia al grano. Un fenomeno da non sottovalutare, perché secondo gli esperti circa il 10% degli italiani ha avuto o potrebbe avere problemi con il glutine. E soprattutto, molti di questi non sono a conoscenza di essere affetti da questi disturbi, e sottovalutano quelli che invece potrebbero esserne i sintomi.
 
“E’ importantissimo per i pazienti avere un punto di riferimento che li aiuti ad affrontare nel migliore dei modi queste patologie legate all’alimentazione senza glutine. Adi e i suoi specialisti lavorano da anni per una corretta informazione e per rafforzare ancora di più il rapporto con i pazienti, educandoli sull’argomento – dichiara il professor Antonio Caretto, presidente Adi –. E non solo, perché molte persone non sanno di essere affette da malattie legate al glutine, e spesso snobbano quei sintomi che invece potrebbero portare a una diagnosi. Per questo motivo Adi rinnova anche quest’anno il suo supporto a questa importante iniziativa, mettendo a disposizione del pubblico i suoi esperti per fornire consulenze gratuite telefoniche ed in farmacia”.
 
Tra le farmacie aderenti all’iniziativa, in 22 saranno a disposizione del pubblico dietiste Adi per dare informazioni sui disordini legati all’ingestione di glutine e su come seguire una corretta dieta senza glutine, mentre in oltre 100 farmacie sarà disponibile il materiale informativo. Per maggiori informazioni sulle farmacie aderenti all’iniziativa visitare il sito www.megliosenzaglutine.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intolleranza al glutine, in 100 farmacie venete 22 giornate informative sulla celiachia

VeneziaToday è in caricamento